Regione Toscana - Cesvot
Gli obiettivi del Bando sono:
Il bando è realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana – Giovanisì, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.
Le proposte potranno afferire tutte le aree di impegno del volontariato e dell’associazionismo, sia negli ambiti di attività più tradizionali degli enti (dal sociale al sanitario, dalla protezione civile all’ambiente, dalla cultura alla difesa dei diritti) che in percorsi innovativi e a valenza sperimentale, e dovranno prevedere sempre l’apporto dei giovani (in linea di massima tra i 14 e i 35 anni compiuti) in una o più fasi di attuazione del progetto.
Il bando riconosce una specifica valorizzazione ai progetti che prevedano azioni a sostegno della fase di ripartenza del terzo settore in considerazione della crisi causata dalla pandemia.
Il progetto dovrà concludersi entro il 15/12/2023.
Possono presentare domanda gli Enti con sede legale in Toscana iscritti al Runts, limitatamente alle sezioni:
nonché le onlus iscritte all’Anagrafe Unica della Toscana con esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali) e degli enti soci di Cesvot.
Gli enti possono presentare progetti solo se riuniti in un gruppo formato da almeno:
Tutti gli Enti facenti parte del Gruppo Proponente devono avere sede legale nella stessa Delegazione territoriale del Cesvot.
Dotazione finanziaria complessiva: 515.000 Euro
Il contributo massimo per progetto è assegnato in base alla categoria dello stesso:
Quota di cofinanziamento: 80%
Attenzione! È prevista una quota di cofinanziamento obbligatorio da parte dei richiedenti nella misura minima del 20% del costo complessivo del progetto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Il bando prevede di finanziare complessivamente almeno 91 progetti, suddivisi in 87 progetti di fascia A (con un contributo massimo di 5.000 Euro) e 4 progetti di fascia B (con un contributo massimo di 20.000 Euro). Per avere maggiori dettagli sui progetti finanziabili per area territoriale e sulla suddivisione della dotazione finanziaria relativa, si consiglia di consultare pagina 6 e 7 del bando.
Il bando prevede dei criteri di priorità che saranno centrali per la valutazione delle proposte progettuali e per l’attribuzione del punteggio. Si suggerisce, pertanto, di prestare particolare attenzione a questi criteri e di considerarli fin dalle prime fasi della scrittura della proposta per poter avere maggiori chance di accedere al contributo (Cfr. pagg. 8-9 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.