Fondazione Banca del Monte di Lombardia
L’obiettivo del bando è favorire la realizzazione di opere di riqualificazione urbana, adeguamento di spazi aperti (zone verdi, parchi, piazze, zone pedonali, corsi d’acqua..) o di immobili (di proprietà o concessi in comodato o locazione da parte esclusivamente di enti pubblici, del terzo settore o religiosi), per incentivare la libera fruizione da parte della collettività, anche eventualmente destinando tali spazi allo svolgimento di attività sociali, ricreative, culturali e/o didattiche rivolte a tutta la cittadinanza.
Le proposte dovranno riguardare interventi di riqualificazione urbana che abbiano impatto sul miglioramento della qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale. Le progettualità potranno variare per tipologia di intervento tra valorizzazione e riqualificazione di aree urbane, zone verdi o immobili in disuso, dismessi o degradati, miglioramento e implementazione arredo e decoro urbano, sistemazione o allestimenti di spazi aperti accessibili in particolare a giovani, anziani e persone con disabilità, interventi di valorizzazione e connessione urbana con attenzione ai servizi pubblici e alla promozione di attività culturali e sportive anche in zone periferiche. La fruizione degli spazi dovrà essere a titolo gratuito
Gli interventi dovranno essere svolti sul territorio della Città Metropolitana di Milano (in comuni con più di 30.000 abitanti) o in altri capoluoghi di provincia lombardi (esclusa Sondrio).
I progetti dovranno essere realizzati tra settembre 2025 - giugno 2026.
Possono beneficiare dei contributi gli Enti pubblici o privati no profit che non abbiano già presentato per il 2024 una richiesta di contributo o che non abbiano progetti già finanziati da FML in corso d’opera.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 400.000 Euro.
Importo finanziabile per proposta:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione alle spese ritenute ammissibili! Saranno sostenuti costi esterni all’ente richiedente relativi a servizi, acquisti arredi, materiali o attrezzature, incarichi di professionisti, opere di manutenzione e ristrutturazione. Non verranno finanziate spese di natura interna all’ente (personale dipendente o collaboratori fissi), di gestione, di affitto, di segreteria, di coordinamento, di manutenzione ordinaria, né costi per l’acquisto di spazi o beni immobili.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.