Scadenza: 3 giugno 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende sostenere le Associazioni Sportive Dilettantistiche nella realizzazione di attività sportive giovanili in grado di incoraggiare la pratica sportiva tra i giovani, contribuire al benessere psico-fisico di bambini e ragazzi, promuovere l’aggregazione giovanile sportiva quale momento educante e di integrazione sociale, nonché scongiurare l’abbandono della pratica sportiva/motoria.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare l’attività sportiva destinata a bambini e ragazzi da 4 a 19 anni, finalizzati al perseguimento di almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • Potenziare l’attività sportiva giovanile come pratica educativa e formativa capace di creare il trasferimento di valori positivi e di incidere sulla salute psico-fisica delle giovani generazioni, con particolare riguardo a iniziative di integrazione delle diversità, sviluppo della socialità e aggregazione giovanile.
  • Riattivare i legami sociali e il senso di comunità attraverso la ripresa di attività motorie e di occasioni di socialità tra coetanei e tra adulti e giovani al fine di ristabilire il benessere fisico, nonché psicologico di bambini e ragazzi.
  • Sviluppare in bambini e giovani competenze e abilità trasversali socio-emotive che possano costituire un solido bagaglio di risorse, valorizzarne le attitudini accompagnandoli nella scoperta delle proprie abilità e interessi.
  • Ampliare in maniera qualitativa e quantitativa l’offerta di situazioni di aggregazione giovanile sportiva al fine di supportare le famiglie nella gestione costruttiva del tempo libero dei figli.
  • Permettere e/o favorire la partecipazione di bambini e giovani che faticano ad avvicinarsi al mondo dello sport, con riferimento particolare ai ragazzi con disabilità e/o provenienti da contesti familiari in condizioni di fragilità o disagio socioeconomico, anche tramite l’abbattimento dei costi dell’attività sportiva.
  • Attrarre bambini e giovani che non hanno mai svolto attività fisica e sportiva, favorendo l’aggregazione giovanile e la diffusione delle pratiche sportive.
  • Prevenire l’abbandono della pratica sportiva da parte di bambini e ragazzi, anche tramite la differenziazione e l’ampliamento dell’offerta sportiva delle associazioni.

Ambito territoriale di intervento: nel territorio della ex provincia di Gorizia.

La progettualità, da realizzarsi nel corso del 2022 o nell’anno sportivo 2022/2023, non potrà avere una durata superiore ai 12 mesi.

Chi può partecipare

Sono ammesse al Bando esclusivamente le Associazioni Sportive Dilettantistiche, che soddisfino uno dei seguenti criteri:

  • siano iscritte al Registro Nazionale del CONI;
  • siano iscritte al Comitato Italiano Paralimpico (CIP);
  • facciano parte delle Discipline sportive associate (DSA);
  • aderiscano ad un Ente di promozione sportiva (EPS) riconosciuto dal CONI.

La partecipazione al Bando è inoltre riservata in via esclusiva a enti:

  • che siano organizzati e formalmente costituiti, per atto pubblico o registrato o per scrittura privata autenticata;
  • che operino stabilmente da almeno due anni nel settore “Educazione, istruzione e formazione”;
  • che comprovino le loro esperienze, competenze e conoscenze nell’ambito del progetto proposto, al fine di garantire la realizzazione e sostenibilità dello stesso;
  • le cui attività siano direttamente collegate agli scopi istituzionali della Fondazione.

I progetti possono essere realizzati da un soggetto singolo o da più enti in partenariato o in rete.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo minimo richiedibile per progetto: 5.000 Euro

Contributo massimo richiedibile per progetto: 10.000 Euro   

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pagg. 6 - 8 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di avere le capacità organizzative amministrative e finanziarie per portare avanti le attività progettuali (Cfr. pag. 9 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: rol@fondazionecarigo.it.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.