Bando Sport e Inclusione – Contributi per il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi, Cluster 1 e 2

Scadenza: 22 aprile 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo sport - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Dotazione Complessiva
€ 538.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Nell’ambito della Missione 5, Componente 2.3, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si intendono finanziare interventi tesi a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione e la rigenerazione di impianti sportivi. Nello specifico, il bando è finalizzato a raccogliere le manifestazioni di interesse legate rispettivamente alla realizzazione di nuovi impianti e alla rigenerazione degli impianti esistenti. A seguito della istruttoria di ammissibilità delle manifestazioni di interesse pervenute, verrà avviata una procedura di tipo concertativo-negoziale tra il Dipartimento per lo sport e ciascun Soggetto attuatore.

Interventi ammissibili

Il bando è volto a raccogliere manifestazioni di interesse ed è finalizzato alla valutazione di proposte di intervento volte a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione o rigenerazione di una delle seguenti tipologie di impianti sportivi:

  • impianto polivalente indoor (almeno 3 discipline sportive praticabili);
  • cittadella dello Sport, impianto polivalente prevalentemente outdoor (almeno 3 discipline sportive praticabili);
  • impianto natatorio.

Sono ammissibili i seguenti interventi:

  • Cluster 1. Realizzazione di nuovi impianti: interventi finalizzati a favorire il recupero di aree urbane attraverso la realizzazione di nuovi impianti sportivi, di cittadelle dello sport, di impianti polivalenti indoor e di impianti natatori da parte di Capoluoghi di Regione e Capoluoghi di Provincia con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti e Comuni con popolazione residente superiore a 50.000 abitanti.
  • Cluster 2. Rigenerazione impianti esistenti: interventi finalizzati all’efficientamento delle strutture esistenti da parte di Capoluoghi di Regione, Capoluoghi di Provincia con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti e Comuni con popolazione residente superiore a 50.000 abitanti.

Durata degli interventi: i lavori relativi alla tipologia d’intervento proposto devono essere aggiudicati entro 31 marzo 2023 e terminati entro e non oltre 31 gennaio 2026.

Chi può partecipare

Possono partecipare esclusivamente i Comuni Capoluoghi di Regione o Capoluoghi di Provincia con popolazione residente superiore a 20.000 abitanti e i Comuni con popolazione residente superiore ai 50.000 abitanti (Ultimo aggiornamento fonte ISTAT). 

Ogni ente può presentare massimo 2 proposte di intervento di cui almeno una afferente al Cluster 1.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 538.000.000 Euro

Di cui:

  • Cluster 1: 350.000.000 Euro
  • Cluster 2: 188.000.000 Euro

L’importo complessivo massimo del finanziamento che ciascun Comune potrà richiedere è determinato in ragione della popolazione residente (Fonte ISTAT ultimo aggiornamento), come di seguito indicato:

  • Popolazione residente < 50.000, contributo massimo: 1.500.000 Euro
  • Popolazione residente 50.000<x<100.000, contributo Massimo: 2.500.000 Euro
  • Popolazione residente 100.000<x<200.000, contributo Massimo: 3.500.000 Euro
  • Popolazione residente 200.000<x<500.000, contributo Massimo: 6.500.000 Euro
  • Popolazione residente 500.000<x<1.000.000, contributo Massimo: 11.500.000 Euro
  • Popolazione residente >1.000.000, contributo massimo: 18.500.000 Euro

Ogni ente può presentare massimo 2 proposte di intervento di cui almeno una afferente al Cluster 1. Nell’ambito del massimale assegnato potrà eventualmente essere presentata una seconda proposta di intervento relativa al Cluster 2 il cui importo non potrà in ogni caso superare il 40% del finanziamento complessivo richiesto.

Attenzione! Almeno il 40% delle risorse è destinato a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Gli Enti che intendano realizzare due diversi interventi, anche se riferibili ad un medesimo impianto sportivo (nuova costruzione e rigenerazione), dovranno necessariamente presentare le proposte di intervento distinte in due diversi lotti funzionali, uno relativo al Cluster 1 ed uno relativo al Cluster 2.

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (cfr. art. 7, pagg. 11-12 del bando)

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: pnrrsport@pec.governo.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.