Scadenza: 27 novembre 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo - Direzione Generale Creatività Contemporanea

Dotazione Complessiva
€ 1.300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

L’iniziativa Strategia Fotografia 2020 mira a potenziare le azioni a sostegno della fotografia, con lo scopo di creare nuove opportunità per la fotografia italiana a livello nazionale e internazionale; di creare una sinergia tra le programmazioni, rafforzandone l’identità e la visibilità a livello nazionale e internazionale; di favorire strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel campo della fotografia in Italia; di sostenere azioni e progetti di valenza nazionale e internazionale per l’incremento, la tutela e la valorizzazione del patrimonio fotografico e per lo sviluppo della fotografia contemporanea.

A questo scopo il bando sostiene i musei, gli istituti e gli archivi pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, che intendono ampliare le proprie collezioni di fotografia o che intendono estendere alla fotografia le proprie collezioni; i musei, gli istituti, le raccolte e gli archivi pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, che intendono attuare interventi conservativi sul patrimonio fotografico nelle loro collezioni; gli enti e gli organismi privati, le istituzioni culturali, le fondazioni, le associazioni senza scopo di lucro, che promuovono la fotografia e la cultura fotografica italiana e internazionale, in Italia e all’estero, attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilevante importanza culturale.

Nello specifico gli obiettivi sono:

  • Il sostegno all’incremento ed alla costituzione delle collezioni fotografiche pubbliche;
  • Il sostegno alla committenza pubblica di opere di autori, affermati, mid-career o emergenti;
  • Il sostegno agli interventi di conservazione sul patrimonio fotografico presente nelle collezioni pubbliche;
  • Il sostegno all’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e festival dedicati alla promozione, sviluppo, diffusione, conoscenza della fotografia italiana e internazionale, presentati da musei, istituti, raccolte, archivi pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro, nonché da istituzioni, fondazioni, enti, associazioni, senza scopo di lucro, impegnati nella promozione della fotografia a livello nazionale e internazionale.

 

Interventi ammissibili

Il bando si sviluppa attraverso quattro linee di azione:

  1. ACQUISIZIONE
  2. COMMITTENZA
  3. CONSERVAZIONE
  4. PROMOZIONE

Nello specifico, sono ammesse al finanziamento:

  • Proposte di acquisizione alle collezioni pubbliche di opere, nuclei collezionistici e archivistici di fotografia storica e contemporanea (opere singole, album, serie fotografiche, fondi, nuclei collezionistici tematici unici e coerenti, archivi fotografici, ecc.). Tutte le proposte di acquisizione devono prevedere forme di valorizzazione delle opere o collezioni fotografiche acquisite e dimostrare, in prospettiva, una progettualità in coerenza con la collezione di destinazione. Saranno finanziate attività che intendono:
    • Colmare le lacune esistenti nelle collezioni;
    • Acquisire opere, collezioni, fondi, archivi fotografici, di rilevante interesse culturale.
  • Proposte di committenza di fotografie di autori contemporanei che rivestono un interesse tale da giustificarne l’acquisizione e la conservazione al patrimonio pubblico. Le proposte possono prevedere:
    • Produzione di nuove opere di autori affermati o mid-career;
    • Produzione di nuove opere di autori emergenti o mid-career attraverso residenze o progetti di produzione mirati e innovativi attivati presso i musei o gli istituti proponenti.
  • Proposte di interventi conservativi sul patrimonio fotografico pubblico. Tali proposte devono inserirsi in una progettualità ordinaria delle attività di tutela e di valorizzazione del patrimonio fotografico presente nelle collezioni dei soggetti proponenti. Verranno quindi finanziati:
    • Interventi conservativi dedicati a singole opere fotografiche, serie, fondi o nuclei fotografici dei soggetti proponenti. Possono rientrare nelle spese, a puro titolo esemplificativo: i costi per la manutenzione, le indagini, il restauro, la conservazione in generale delle opere fotografiche (incluse le attività di ordinamento, inventariazione, catalogazione, digitalizzazione); l’adeguamento degli ambienti di conservazione permanente e/o di esposizione temporanea delle opere.
  • Proposte di eventi, manifestazioni, mostre e festival, finalizzati alla promozione della fotografia e della cultura fotografica in Italia e in ambito internazionale. Tutte le proposte di eventi, manifestazioni, mostre e festival, devono dimostrare progettualità e programmi, a medio e lungo termine, anche con la previsione della costituzione di sistemi di partenariato tra istituzioni e imprese, pubbliche e private. Verranno finanziate:
    • Iniziative specifiche rivolte alla promozione attraverso l’organizzazione di eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilevanza nazionale e internazionale.

Le proposte devono essere realizzate entro 12 mesi dalla pubblicazione della graduatoria.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Musei, istituti e luoghi della cultura pubblici italiani;
  • Istituzioni, fondazioni e/o associazioni culturali;
  • Enti del Terzo settore senza scopo di lucro.

Nello specifico, i beneficiari per le attività di acquisizione, committenza e conservazione sono:

  • Musei, istituti, archivi pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro. In caso di rete o polo di musei, istituti, luoghi della cultura, etc. la proposta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante.

Per le attività di promozione:

  • Soggetti beneficiari: musei, istituti, archivi pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro; istituzioni, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo Settore, senza scopo di lucro, che promuovono la fotografia e la cultura fotografica italiana e internazionale. In caso di rete o polo di musei, istituti, luoghi della cultura, etc. la proposta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante. In caso di partenariato di più soggetti, la proposta, sottoscritta da ciascun richiedente, deve contenere anche l’indicazione del soggetto capofila.

Sono ammesse proposte che prevedono la costituzione di reti tra musei, istituti, luoghi della cultura, nonché enti, fondazioni, associazioni finalizzate allo svolgimento delle attività di promozione.

I candidati possono partecipare sia singolarmente che in partenariato. In caso di partenariato tra più soggetti, la proposta deve contenere anche l’espressa indicazione del soggetto capofila.

Ogni soggetto proponente può presentare una sola proposta, o singolarmente o in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.300.000 Euro

  • Acquisizione: 400.000 Euro
  • Committenza: 250.000 Euro
  • Conservazione: 250.000 Euro
  • Promozione: 400.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 100% per le azioni di acquisizione, committenza e conservazione, 80% per le azioni di promozione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È ammessa la partecipazione, pena l’esclusione, per una sola linea di azione tra quelle indicate nel bando.

Tutta la documentazione, a pena di esclusione, deve essere redatta conformemente al modello ALLEGATO 1 (Acquisizione), ALLEGATO 2 (Committenza), ALLEGATO 3 (Conservazione), ALLEGATO 4 (Promozione).

I beneficiari possono richiedere un anticipo del 50% del contributo per l’inizio delle attività. Tuttavia, le istituzioni, fondazioni, associazioni culturali, enti del Terzo settore, senza scopo di lucro, con riferimento all’azione di promozione, dovranno presentare un’idonea fideiussione bancaria o assicurativa a copertura dell’importo anticipato.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.