Scadenza: 15 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Agenzia Tedesca per la Cooperazione Internazionale (GIZ) - International Climate Initiative (IKI)

Finanziamento Massimo
€200.000
Finanziamento Minimo
€60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando su Piccola Scala si concentra su piccole organizzazioni regionali, nazionali e locali in Paesi partner selezionati. Attraverso bandi annuali, l'IKI finanzia progetti per incoraggiare l'impegno attivo della società civile e implementare approcci efficaci e localmente adattati agli impatti del cambiamento climatico e della perdita di biodiversità. Inoltre, sostiene le piccole organizzazioni esecutive nell'ulteriore sviluppo delle loro capacità e nel rafforzamento delle loro reti professionali attraverso misure personalizzate. L'obiettivo è quello di promuoverle come agenti di cambiamento per l'azione sul campo a favore del clima e della biodiversità.

Interventi ammissibili

Le proposte di progetto dovrebbero chiaramente concentrarsi su una o più delle seguenti quattro aree:

Sono particolarmente incoraggiati e graditi i progetti innovativi e ambiziosi che si concentrano sui seguenti obiettivi:

  • mitigare le emissioni di gas serra;
  • progetti che contribuiscono alla giustizia di genere e che seguono un approccio reattivo o trasformativo di genere, che lavorano sulla discriminazione strutturale nei settori di finanziamento o che sono presentati da organizzazioni, cooperative o reti per i diritti delle donne/LGBTQI;
  • progetti che prevedono l'impegno dei giovani (15-30 anni).

Tutti i richiedenti devono proporre e mettere a bilancio misure fino a 10.000 Euro per sviluppare ulteriormente le capacità della loro organizzazione. È obbligatorio fornire una breve valutazione delle capacità dei richiedenti e suggerimenti per le misure di sviluppo delle capacità.

I progetti devono essere realizzati a livello locale, nazionale o regionale. Non possono essere finanziati progetti con un focus globale.

La durata del progetto proposto deve essere compresa tra i 12 mesi e i 3 anni. L’avvio del progetto deve avvenire a partire dal primo trimestre del 2024.

Attenzione! I progetti di ricerca non saranno finanziati a meno che non abbiano una forte componente di attuazione.

Chi può partecipare

I candidati devono essere organizzazioni senza scopo di lucro operative da almeno tre anni e con un reddito medio annuo di almeno 60.000 Euro e non superiore a 500.000 Euro. La media delle entrate annuali degli ultimi tre anni deve essere superiore (o uguale) al volume di finanziamento richiesto.

Le aziende private sono ammissibili unicamente se perseguono finalità strettamente non lucrative nell’ambito della loro proposta di progetto.

Individui o persone fisiche, organizzazioni individuali e governative (ministeri, comuni, università pubbliche) non sono ammissibili al finanziamento.

I progetti devono essere realizzati da richiedenti stabiliti in paesi che soddisfano i criteri per l'aiuto pubblico allo sviluppo (APS) definiti dal Comitato per l'assistenza allo sviluppo (CAS) dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Per poter accedere alla lista completa dei paesi in quesitone, visita la seguente pagina.

Attenzione! I progetti devono essere realizzati dall'organizzazione richiedente stessa. I consorzi non sono ammissibili, poiché ciò implicherebbe l'inoltro dei fondi del progetto dall'organizzazione principale ai partner del consorzio e l'inoltro di fondi non è consentito.

Entità del contributo

Contributo massimo: 200.000 Euro

Contributo minimo: 60.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Linee Guida

Documento informativo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per presentare una proposta vincente è molto importante dimostrare la conoscenza e la sinergia con azioni già finanziate in precedenza dal Programma di finanziamento in questione. Si consiglia, pertanto, di consultare il database di progetti già finanziati.

La valutazione riterrà prioritari i progetti che prevedono anche ulteriori aree di intervento. Assicurati di verificare quali temi sono considerati prioritari e presenta una proposta progettuale che sia orientata al loro raggiungimento (Cfr. par. 3, pagg. 3-4 del Documento informativo).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 4, pag. 4 del Documento informativo).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente la pagina web dedicata al bando per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.