Scadenza: 31 maggio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Principalità di Monaco, Ministero Francese degli Affari Esteri, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Cooperazione e Sviluppo (European Institute for Cooperation and Development - IECD)

Bando scaduto

Finalità

Questa azione è conseguenza del Summit of the Two Shores e della firma a Marsiglia il 23 giugno 2019 del documento di impegno comune per una nuova collaborazione nel Mediterraneo da parte dei Ministri degli Esteri di Algeria, Spagna, Marocco, Francia, Italia, Libia, Malta, Mauritania, Portogallo e Tunisia ("Commitments for a new ambition in the Mediterranean").

Da questo incontro sono emersi cinque temi prioritari sui quali concentrare la futura cooperazione nel Mediterraneo:

  • Educazione
  • Formazione continua
  • Integrazione socio-economica
  • Mobilitá
  • Economia sociale e solidale

Nel contesto specifico della pandemia globale da COVID-19, il presente bando supporterà iniziative rivolte alla gestione della crisi o della situazione post-crisi nelle aree coinvolte. Queste dovranno essere coerenti con i nuovi contesti emersi (per es. le iniziative possono consistere in azioni di supporto economico, sociale e/o sanitario alle persone che si sono trovate in difficoltà conseguentemente alla crisi, o in azioni di assistenza alle popolazioni isolate, ai giovani che hanno abbandonato il percorso scolastico, alle vittime di violenza, ai migranti, ecc.)

Il presente bando mira a rafforzare il partenariato tra le organizzazioni della società civile nel Mediterraneo Occidentale tramite azioni innovative in favore dei giovani, in particolare:

- Creare sinergie tra le organizzazioni della società civile che lavorano con e per i giovani in entrambi i lati del Mediterraneo

- Identificare e sviluppare approcci innovativi per il supporto ai giovani in situazioni di difficoltà.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno rientrare nei seguenti ambiti:

  • Educazione
  • Formazione continua
  • Integrazione socio-economica
  • Mobilità
  • Economia sociale e solidale

Le attività di progetto dovranno obbligatoriamente prendere in considerazione le emergenti necessità causate dalla pandemia da COVID-19 nel paese di riferimento, e dovranno fornire soluzioni innovative per risolvere tali necessità negli ambiti elencati sopra.

Inoltre, i progetti dovranno contribuire al raggiungimento di almeno uno degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite ( Sustainable Development Goal - SDGs) collegati agli obiettivi del progetto. In particolare sono fortemente incoraggiati i progetti che puntano al raggiungimento dei seguenti SDGs:

SDG1: Povertà zero
SDG4: Istruzione di qualità
SDG5: Uguaglianza di genere
SDG8: Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG10: Ridurre le disuguaglianze
SDG15: La vita sulla terra

I progetti verranno valutati come segue:

- Dovranno essere presi in considerazione i gruppi piú vulnerabili (in particolare i gruppi sociali piú poveri, i giovani soggetti ad abbandono scolastico, i disoccupati, le persone affette da disabilità, i gruppi in zone di conflitto, le vittime di violenza, ecc.). Inoltre, nello sviluppo delle attivitá dovranno essere coinvolti attori locali per quanto possibile.

- Le attività, e il partenariato dovranno essere coerenti e rilevanti per il raggiungimento dell'obiettivo. Dovranno essere incluse azioni di condivisione di esperienze e di disseminazione e comunicazione.

- Le attivitá del progetto dovranno basarsi sul principio dell'uguaglianza di genere e sostenibilità ambientale.

Attenzione! in nessun modo le attività dovranno essere collegate al proselitismo religioso o alla propaganda politica.

Chi può partecipare

Sono ammissibili a presentare domanda le organizzazioni della società civile e gli enti pubblici o privati che portano avanti attività di impatto sociale nei seguenti paesi:

  • Algeria
  • Spagna
  • Italia
  • Libia
  • Malta
  • Marocco
  • Mauritania
  • Monaco
  • Portogallo
  • Tunisia

Sono inoltre ammissibili le imprese sociali.

Il partenariato deve essere composto da almeno un'organizzazione dalla costa Sud, e almeno un'organizzazione dalla costa Nord del Mediterraneo, come segue:

Costa Sud: l'ente in Algeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia in qualitá di ente capofila

Costa Nord: l'organizzazione non governativa in Spagna, Italia, Francia, Malta, Monaco, Portogallo é ammissibile come partner.

Attenzione! le organizzazioni che lavorano con giovani vulnerabili, o con giovani donne in condizioni di difficoltà e/o organizzazioni affiliate alle reti giovanili, sono fortemente incoraggiate a partecipare.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 240.000 Euro.

Il co-finanziamento massimo per progetto ammonta a 15.000 Euro, il co-finanziamento minimo a 10.000 Euro. Il tasso di co-finanziamento è del 80% delle spese del progetto.

 

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Commitments for a new ambition in the Mediterranean

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.