Scadenza: 22 agosto 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio del Molise

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€2.100
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio del Molise intende assumere un ruolo attivo nella promozione di attività di valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, coinvolgendo le imprese del comparto e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale. Nello specifico con l’iniziativa Bando voucher turismo - Anno 2022 si intende supportare le imprese turistiche regionali (ricettive, di servizi e della ristorazione) e favorire il potenziamento della qualità e della competitività della filiera turistica regionale.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), le iniziative progettate/realizzate dalle singole imprese per sostenere il cambiamento determinato dalla evoluzione della domanda e dei modelli di business.

In particolare si intende sostenere le aziende per le seguenti voci:

  • VOCE A) Progetti per l’inserimento di figure professionali in imprese ricettive, di servizi e della ristorazione con contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato;
  • VOCE B) Partecipazione a fiere, manifestazioni di settore;
  • VOCE C) Progetti di formazione del personale dell’impresa mirati alla qualificazione dell’offerta turistica.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese turistiche ricettive, di servizi e della ristorazione che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto, siano Micro o Piccole o Medie impresee abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio del Molise.

Entità del contributo

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano 40.000 Euro, da accordare sotto forma di voucher, di cui almeno il 50% dovranno essere destinate a progetti per l’inserimento di figure professionali in imprese ricettive, di servizi e della ristorazione con contratti di apprendistato o assunzioni a tempo determinato.

Importi minimo e massimo dei voucher in relazione alle diverse tipologie di voci:

  • VOCE A) - i voucher concedibili avranno un importo variabile da un minimo di 350 Euro ad un massimo di 2.100 Euro per impresa, in relazione all’assunzione di n. 1 lavoratore a tempo pieno o equivalente, come di seguito dettagliato:
  • 350 Euro per n. 1 contratto di lavoro a tempo pieno della durata di n. 1 mese;
  • 350 Euro aggiuntivi, per ogni ulteriore mese di durata del contratto dal secondo e fino al sesto mese;
  • VOCE B) - i voucher avranno un importo unitario massimo pari a 2.000 Euro a fronte di un investimento minimo pari a 3.000 Euro. L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
  • VOCE C)i voucher avranno un importo unitario massimo pari a 2.000 Euro a fronte di un investimento minimo pari a 3.000 Euro. L’entità massima dell’agevolazione non può, comunque, superare il 50% delle spese ammissibili.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le imprese a cui sono stati già concessi voucher a valere sul “Bando voucher Turismo – annualità 2021” della Camera di commercio del Molise possono presentare domanda per l’ammissione al voucher solo ed esclusivamente per la VOCE B) oppure per la VOCE C) (art. 3 del bando).

Verifica scrupolosamente quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6, pagg. 4-5 del bando).

L’erogazione del voucher sarà subordinata alla verifica delle condizioni previste dal bando. Si consiglia pertanto di leggerle attentamente (Cfr. Art. 11, pag. 11 del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito (promozione@molise.camcom.it) per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente riferimento telefonico: 0874471-534/502.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.