Scadenza: 28 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Vicenza

Dotazione Complessiva
€ 259.000
Finanziamento Massimo
€80.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Vicenza intende erogare contributi per sostenere, in modo indiretto, la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell’economia locale in ambito culturale e turistico.

I progetti finanziati con il Bando devono rientrare nell’area prioritaria di intervento promozionale “Valorizzazione del patrimonio culturale, promozione del turismo, miglioramento delle condizioni ambientali”.

Interventi ammissibili

Il bando intende sostenere gli interventi finalizzati a promuovere l’economia locale nel settore culturale e turistico. In particolare, i contributi del bando potranno coprire le seguenti macro-categorie di spese:

  • Pubblicità diretta e indiretta;
  • Servizi tecnici;
  • Acquisto e noleggio di beni;
  • Compensi e rimborsi per relatori, docenti, interpreti, consulenti;
  • Spese per la formazione;
  • Spese per affitti di sale per eventi e per la locazione e gestione di stand in fiere o eventi;
  • Costi necessari per la tutela, la conservazione, il restauro e la riqualificazione del patrimonio culturale materiale e immateriale;
  • Costi per migliorare l'accesso del pubblico ai siti e alle attività delle istituzioni culturali e del patrimonio;
  • Costi delle attività di educazione culturale e artistica e di sensibilizzazione;
  • Costi per la digitalizzazione e altre nuove tecnologie.

Le iniziative ammissibili dovranno prendere avvio entro il 31 dicembre 2022 e dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi esclusivamente soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale quali, a titolo esemplificativo,:

  • associazioni imprenditoriali rappresentative dei settori economici e loro società di servizi;
  • consorzi di imprese, società consortili, reti di imprese soggetto, cioè con personalità giuridica;
  • soggetti pubblici, per la realizzazione di progetti di valenza complessiva per il sistema economico locale e senza fine di lucro, che garantiscano il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.

Le domande devono essere presentate in forma congiunta da almeno tre soggetti portatori di interessi generali per il sistema economico locale, di cui almeno uno pubblico.

Non sono ammissibili le reti contratto, cioè senza personalità giuridica, le Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) e le Associazioni Temporanee di Scopo (ATS).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 259.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 80.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

La spesa complessiva minima deve essere almeno di 40.000 Euro per progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili e non ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare o meno nel budget di progetto (Cfr. Art. 7 e 8, pagg. 3-5 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. Art. 13, pagg. 8-9 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.