Scadenza: 14 luglio 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€130.000
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il bando ha la finalità di sostenere progetti per la formazione e riqualificazione professionale effettuata da enti accreditati e che possano rilasciare apposito attestato di qualifica professionale valido su tutto il territorio nazionale, preferibilmente nel campo sociosanitario, per persone in stato di bisogno ed in cerca di occupazione.

Interventi ammissibili

Il fine del bando è finanziare progetti di assistenza sanitaria, socioassistenziale e di riabilitazione, considerata anche la grave crisi occupazionale post pandemia Covid-19 nonché la carenza di personale dei servizi sociosanitari.

Il bando prevede che i fondi siano utilizzati per programmi socioassistenziali e di riabilitazione in grado di tenere conto dei mutamenti intervenuti in tali forme di sostegno, delle nuove aree di bisogno evidenziatesi di recente nonché dei servizi sociali richiesti dalla popolazione in genere e da specifiche categorie.

Il progetto dovrà concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2022.

Chi può partecipare

La richiesta di contributo, firmata digitalmente, può essere presentata da:

  • enti pubblici;
  • organismi privati aventi personalità giuridica, ovvero essere regolarmente costituiti ai sensi degli articoli 14 e seguenti del Codice civile o avere i requisiti espressamente previsti dalle specifiche legislazioni del settore; devono, inoltre, svolgere da almeno 5 anni attività che rientrano nel medesimo ambito in cui ricade il programma presentato.

Alla domanda di contributo presentata dal soggetto proponente dovranno essere allegate le dichiarazioni dei partner, qualora presenti, secondo il modello previsto nel portale di cui al paragrafo 3), firmate digitalmente dai rappresentanti legali o da soggetti delegati.

Non sono ammesse le domande che prevedono la partecipazione di un numero di partner superiore a due.

Nel caso in cui il soggetto proponente sia un ente pubblico, potrà essere individuato quale partner un organismo privato solo attraverso una procedura di selezione che rispetti i principi di trasparenza, pubblicità, concorrenza e parità di trattamento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.500.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 130.000 Euro

N.B: i contributi saranno erogati ai beneficiari sulla base della graduatoria formulata dalla Commissione di valutazione ed approvata dal Capo Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I soggetti richiedenti devono presentare i progetti utilizzando esclusivamente il portale. Per accedere al portale i soggetti richiedenti devono avere preliminarmente la disponibilità di una casella di Posta Elettronica Certificata e di firma digitale e, poi, procedere alla registrazione al portale stesso (vedi il Manuale di Registrazione sul sito alla sezione “Bandi di gara e contratti”).

La Commissione per la valutazione dei progetti, nominata con i principi indicati nella Direttiva, applicherà i criteri consultabili a pag. 5 del bando.

N.B: i progetti ritenuti ammissibili saranno finanziati secondo l’ordine della graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.