Bando voucher per Tirocini Extracurriculari per le Imprese del Territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari

Scadenza: 15 novembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio di Bari

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€3.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Camera di Commercio di Bari, in un percorso di continuità e collaborazione con l’Agenzia per il Placement dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si propone di rispondere all’esigenza di inserimento in impresa di risorse umane funzionali al rilancio produttivo.

Nello specifico, il bando destina contributi a fondo perduto alle imprese che intendano avviare tirocini a favore di studenti laureati, col fine di favorire l’integrazione delle competenze maturate dai potenziali tirocinanti nei percorsi di studio universitario presso le imprese del territorio di competenza della Camera di Commercio di Bari.

Interventi ammissibili

Gli interventi considerati ammissibili sono relativi all’inserimento di risorse provenienti dal mondo della formazione superiore e universitaria, attraverso l’attivazione di tirocini presso le imprese del territorio di competenza della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bari.

I tirocinantisaranno selezionati e assegnati alle imprese individuate dalla Camera di Commercio di Bari.

Ai fini della concessione del voucher alle imprese, saranno presi in considerazione i tirocini di durata pari a 5 mesi da avviarsi entro il 16 gennaio 2023.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle agevolazioni le imprese che presentino i seguenti requisiti:

  • Siano Micro, Piccole o Medie imprese;
  • Abbiano sede legale e/o unità locali operativenella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Bari;
  • Siano regolarmente iscritte al Registro delle Imprese.

Inoltre, i soggetti beneficiari dei voucher sono obbligati:

  • Ad iscriversi sulla Piattaforma Portiamo Valore dell'Università degli Studi di Bari e pubblicare le opportunità di tirocinio entro il 30/11/2022;
  • A selezionare i tirocinanti individuati sulla Piattaforma sopracitata entro il 15/12/2022 al fine di avviare le procedure amministrative per l'attivazione della convenzione e del progetto formativo.

Ai fini della selezione per la frequenza ai tirocini, i potenziali tirocinanti devono rispondere ai seguenti requisiti:

  • Essere in possesso di Laurea Triennale o Magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico di cui almeno un livello sia stato conseguito presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro a partire dal 01/01/2017;
  • Avere un’età non superiore a 32 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature con una votazione minima di 90/110.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Contributo massimo per voucher: 3.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicuratevi di aver compreso correttamente le modalità di presentazione della domanda, di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria e di compilare in modo corretto tutta la modulistica da allegare (Cfr. Art. 12, pag. 4 del bando).

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato). 

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore al recapito di seguito indicato, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato:

  • Tel. 0802174242
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.