Bando "Voucher sport per la stagione sportiva 2022-2023" per trasferimento di risorse ai Comuni e alle Unioni di comuni

Scadenza: 15 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 400.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’emergenza determinata dal Covid 19 e la recente crisi economica derivante dalla situazione di conflitto, rischiano di vanificare uno degli obiettivi fondamentali delle politiche regionali per lo sviluppo dello sport: l’incremento della pratica motoria e sportiva e la lotta contro la sedentarietà, in particolare per le fasce d’età dei più giovani. Per questa ragione la Regione Emilia-Romagna intende sostenere le famiglie e i giovani attraverso dei contributi in forma di voucher per consentire la prosecuzione dell’attività sportiva.

    Interventi ammissibili

      In particolare, la Regione, attraverso l’erogazione di voucher, intende perseguire i seguenti obiettivi:

      • Agevolare le famiglie con quattro o più figli e che appartengono a fasce di reddito medio-basse per sostenere le spese di iscrizione dei propri figli con disabilità ai corsi e alle attività sportive organizzate da associazioni e società sportive dilettantistiche;
      • Scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni;

      l voucher dovrà essere utilizzato per la partecipazione ai corsi e alle attività sportive organizzate dalle Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e Società sportive dilettantistiche (SSD) operanti nel territorio del Comune interessato.

      Beneficiari:

      • Nuclei famigliari, in Classe ISEE da 0 a 28.000, con quattro o più figli;
      • Giovani con disabilità che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 26 anni e che fanno parte di un nucleo familiare in Classe ISEE da 0 a 28.000.

      Chi può partecipare

        Possono partecipare al bando i singoli Comuni o le Unioni di Comuni.

        Entità del contributo

        Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro

        Ciascun nucleo familiare può beneficiare di un unico voucher del valore massimo pari a 200 Euro.

        Link e Documenti

        Pagina web per formulari e documenti

        Bando

        Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

        Consigli degli esperti

        Attenzione! Il metodo per la suddivisione dei voucher è stato elaborato tenendo conto di due elementi essenziali:

        • Il rapporto fra la popolazione di ciascun Comune e la popolazione emiliano-romagnola così come risultante dall’ultimo censimento disponibile;
        • L’esigenza di garantire un numero minimo di voucher ai Comuni che, avendo una percentuale di abitanti risibile rispetto al totale regionale, sarebbero fortemente penalizzati.

        Per ciascun Comune il numero dei voucher è limitato. Verifica i contributi disponibili per il tuo Comune (Cfr. Allegato 2, pagg. 12-20 del bando).

        Hai bisogno di ulteriori informazioni? Potrai rivolgerti all’Ente finanziatore al seguente contatto e-mail: sport@regione.emilia-romagna.it

        Condividi

        Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

        È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.