Bando Welfare di Comunità: azioni e iniziative che favoriscono l’inclusione sociale, l’innovazione sociale, nonché il contrasto alla crescita della povertà e alle conseguenze della pandemia

Scadenza: 31 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Agostino de Mari

Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari con il bando “Welfare di comunità” intende sostenere le azioni e le iniziative in grado di intervenire per contrastare le differenti tipologie di povertà, operando a favore delle categorie più svantaggiate attraverso un approccio di rete che favorisca la corresponsabilità, la costruzione di azioni di comunità e di generatività. Si tratta infatti di intercettare effettive fragilità sociali e di contribuire ad avviare azioni condivise sperimentando modalità e percorsi innovativi con l’opportunità di includere e valorizzare le stesse persone svantaggiate in un’ottica di welfare generativo.

Gli obiettivi del bando pertanto saranno quelli di:

a. migliorare la filiera dei servizi di prossimità e promuovere reti per il contrasto a povertà e fragilità amplificate dall’emergenza sanitaria in atto;

b. riorganizzare i servizi per la conciliazione vita-lavoro per supportare le famiglie nella gestione delle esigenze di tutti i membri con particolare riferimento alle donne e a soggetti maggiormente vulnerabili;

c. potenziare la risposta ai bisogni degli anziani, disabili, bambini, ma anche servizi con approccio intergenerazionale e interdisciplinare;

d. migliorare la qualità della vita dei soggetti fragili e delle loro famiglie al fine di poter partecipare attivamente alla vita sociale anche attraverso la pratica sportiva e le attività che sviluppano le abilità motorie, nonché attività culturali e di socializzazione;

e. favorire l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizioni di difficoltà e integrazione di soggetti con background migratorio con particolare riferimento alle aree dell’entroterra della provincia di Savona.

Interventi ammissibili

Numero progetti presentabili

Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare un solo progetto all’interno del Bando

Area territoriale

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona

Durata e sostenibilità

Le attività oggetto della richiesta potranno svolgersi non prima della data di scadenza del bando e dovranno di norma realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo, che dovrà comunque essere utilizzato entro la data indicata nella lettera di comunicazione dell’assegnazione. Eventuali proroghe dei termini di utilizzo del contributo (per un massimo di 12 mesi) potranno essere richieste attraverso l’apposita procedura nell’ambito del sistema ROL.

Costi del progetto e fonti di copertura

Il budget del progetto - distinto fra costi e fonti di copertura – deve essere dettagliato almeno a livello di macrovoci.

Attenzione, sono inammissibili all’istruttoria, ancorché presentate da soggetti ammissibili:

1) le richieste non presentate attraverso l’apposita modulistica ROL ovvero consegnate con modalità diverse da quelle previste, richieste prive degli allegati obbligatori, richieste prive delle firme e richieste presentate oltre la scadenza del bando;

2) progettualità che perseguono obiettivi non coerenti con il Documento Programmatico Previsionale 2021-2023 della Fondazione;

3) le richieste del tutto prive di cofinanziamento.

Chi può partecipare

La partecipazione al Bando Welfare di Comunità è riservato ai soggetti, pubblici e privati, che:

  • perseguano scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico
  • siano statutariamente autonomi
  • non abbiano, per statuto, finalità di lucro

Sono escluse dagli interventi della Fondazione le richieste provenienti da:

  • soggetti giuridici di natura commerciale, lucrativa e che producano una distribuzione di profitti; • persone fisiche;
  • soggetti che non si riconoscano nei valori della Fondazione o che comunque perseguono finalità incompatibili con quelle dalla stessa perseguiti;
  • imprese di qualsiasi natura;
  • partiti e movimenti politici, organizzazioni sindacali o di patronato e di categoria.

Entità del contributo

Il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

In sede di compilazione della Richiesta Online nella sezione “Quadro economico” dovranno essere indicati esclusivamente i costi ammissibili e le relative fonti di cofinanziamento. Il cofinanziamento dovrà essere costituito esclusivamente da risorse monetarie proprie o apportate da altri soggetti: non possono quindi rientrare alla voce “cofinanziamento” la valorizzazione delle prestazioni in natura o in servizi e la valorizzazione in ore lavoro dei dipendenti, collaboratori o volontari dell’ente richiedente.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: i soggetti proponenti possono anche non avere sede nel territorio della Provincia di Savona, ma solo ivi possono realizzare il progetto.

Per le cooperative sociali l’assenza di finalità lucrative deve essere sancita con la presenza negli statuti dei requisiti mutualistici di cui all’art. 2514 del Codice Civile.

Erogazioni di acconti saranno eventualmente possibili, non oltre il 30% del contributo assegnato. La richiesta dovrà essere formalizzata per iscritto da parte del beneficiario attraverso il sistema ROL.

Attenzione: gli enti ammissibili dovranno accreditarsi al sistema ROL (richiesta online) fornendo i dati identificativi del soggetto proponente: denominazione, codice fiscale, dati del legale rappresentante, il Bilancio dell’anno precedente, nonché atto costitutivo (o registrazione dell’Agenzia delle Entrate) e statuto (se Ente non pubblico).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.