Scadenza: 10 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione con il bando Welfare di comunità e generativo 2023 (settore Volontariato, filantropia e beneficenza) intende sostenere azioni e progetti in grado di connettere, rafforzare e/o innovare i servizi territoriali a contrasto delle diverse forme di povertà al fine di migliorare la qualità della vita delle persone in stato di disagio e difficoltà. L’obiettivo è potenziare e rendere i servizi più flessibili, accessibili e attivabili in tempi adeguati ai bisogni, incentivando la logica di sistema/filiera.

Interventi ammissibili

Le attività oggetto della richiesta dovranno realizzarsi entro 12 mesi dalla data della lettera di assegnazione del contributo.

Non saranno considerati ammissibili a contributo i costi relativi a:

  • spese non coerenti con le azioni/finalità previste dal progetto;
  • spese effettuate prima della presentazione della domanda;
  • spese la cui documentazione probatoria non consenta di attribuirle unicamente all’attività, evento o iniziativa finanziata;
  • attività di volontariato e come tali non valorizzabili sul piano economico.

Non sono inoltre ammissibili al contributo della Fondazione costi per prestazioni fatturate da membri degli organi, dipendenti, o soggetti appartenenti all’organizzazione beneficiaria e/o a società agli stessi riconducibili.

Chi può partecipare

Il bando è rivolto ai soggetti senza scopo di lucro che per esperienza, competenza, professionalità, reputazione e capacità di partnership diano prova di essere in grado di perseguire con efficacia ed efficienza gli obiettivi delle iniziative proposte.

Attenzione! I progetti devono realizzarsi nel territorio dell’Area metropolitana di Bologna. I soggetti proponenti possono tuttavia non avere sede legale nel suddetto territorio.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Cofinanziamento: non è richiesta una quota minima di cofinanziamento all’atto della presentazione del progetto; qualora fosse presente, essa costituirà elemento premiante in sede di valutazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato e a risolvere eventuali dubbi. Richiesta informazioni: Telefono: 051 2754111 centralino (lunedì-venerdì ore 08.30-12 e 15.00-17.00). E-mail: ufficio.istituzionale@fondazionecarisbo.it

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nel predisporre i progetti, sarà necessario dare maggiore rilevanza a quegli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior peso, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. 6.1. Criteri di valutazione, pag. 6 del bando).

Attenzione! Ai fini della partecipazione ai bandi la Fondazione ha predisposto una video guida , un utile strumento da consultare durante la fase di progettazione.  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.