Scadenza: 16 agosto 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 1.500.000
Finanziamento Massimo
€300.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende consolidare il sistema regionale dell’innovazione attraverso il sostegno e lo sviluppo dei cinque cluster tecnologici regionali costituiti nelle aree di specializzazione confermate nel documento “Strategia regionale per l’innovazione e la specializzazione intelligente 2021-2027”:

  • Aerospazio/Osservazione della terra;
  • Automotive;
  • Bioeconomia;
  • Energia;
  • Industria Culturale e Creativa.

Interventi ammissibili

Il Piano deve essere finalizzato alla informazione, promozione e comunicazione in favore delle imprese lucane operanti nei rispettivi settori di riferimento, con lo scopo di consentire l’adesione di nuovi soggetti, anche in forma di partenariato, appartenenti al sistema della ricerca e dell’innovazione, nonché delle imprese, in grado di apportare ulteriori competenze negli ambiti tecnologici e nelle filiere in cui operano, secondo un modello aperto e inclusivo e realizzare tutte le seguenti azioni:

  • favorire lo sviluppo e la nascita di iniziative formative negli ambiti tecnologici identificati;
  • individuare il fabbisogno delle PMI del territorio aderenti al cluster o comunque operanti nel settore di riferimento del cluster, al fine di orientare il piano di internazionalizzazione della Regione Basilicata, per la valorizzazione delle filiere locali presenti nei Cluster, al fine di promuovere il Made in Italy sui mercati internazionali;
  • promuovere la creazione di pacchetti regionali e/o multiregionali per l’attrazione di investimenti esteri sui settori d’interesse strategico nazionale, presenti a livello regionale nei Cluster;
  • accompagnare le imprese del territorio appartenenti ai Cluster, soprattutto quelle medio piccole, verso il necessario riposizionamento strategico, attraverso una roadmap di settore ed il collegamento alle Filiere Strategiche Nazionali ed alla Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente;
  • favorire la partecipazione dei Cluster ai progetti condotti e/o selezionati dai Cluster Tecnologici Nazionali in modo da creare un raccordo stabile e non occasionale anche in campo formativo;
  • supportare la partecipazione dei Cluster Lucani, attraverso le imprese e gli Organismi di Ricerca, in essi presenti, ai Programmi Europei di Cooperazione Territoriale e di Ricerca (ad es. Interreg, Horizon, ecc).

Chi può partecipare

Beneficiari sono i cluster tecnologici regionali già operanti in una delle 5 aree di specializzazione della S3 regionale di cui alle premesse, aventi sede operativa in Basilicata

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.500.000 Euro. La Regione Basilicata contribuirà alla realizzazione del Piano di Attività presentato da ciascun cluster con un’intensità di aiuto pari al 100% delle spese ammissibili e per un importo massimo di 300.000 Euro/Piano di Attività.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 7 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.7, pag. 14 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avviso.cluster.regionali@cert.regione.basilicata.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.