Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 8.000.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’incentivo è finalizzato a:

  • Sostenere gli investimenti iniziali
  • Promuovere l’innovazione e la competitività
  • Sostenere l’occupazione e la crescita aziendale.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni i progetti di impresa da realizzare sul territorio della Regione Basilicata promossi nei settori dell’industria, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi, del commercio, dell’artigianato, del turismo, della cultura, dell’intrattenimento, del sociale.

Chi può partecipare

Possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese costituite e iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura territorialmente competente, da non più di 24 mesi alla data di inoltro della candidatura telematica, con sede operativa interessata dal programma degli investimenti localizzata nel territorio della regione Basilicata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.000.000 Euro. Sono ammissibili i programmi di investimento, che riguardano le spese indicate nell’articolo 8, con un importo candidato uguale o superiore a 30.000 Euro. L’intensità di aiuto non può superare: per il regime “de minimis” di cui al Regolamento (UE) 2023/2831 il 65% per un valore massimo non superiore a 150.000 Euro. Per il regime di esenzione di cui del Regolamento UE 651/2014 (GBER) l’intensità di auto

  • 40% per le medie imprese e comunque non superiore a 150.000 Euro di contributo;
  • 50% per le micro e piccole imprese e comunque non superiore a 150.000 Euro di contributo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Lo sportello telematico sarà aperto a partire dalle ore 8:00 del 09/06/2025 e fino alle ore 18:00 del giorno 8/09/2025.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.8, pag. 15 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 12, pag. 23 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? L’indirizzo di posta elettronica certificato utilizzato per tutte le comunicazioni relative è il seguente: avviso.impresecostituite024@pec.regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.