Scadenza: 3 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 1.200.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando attiva le risorse finanziarie indirizzate a piccoli investimenti finalizzati a incrementare l’attrattività delle aree rurali dell’intero territorio lucano. Nello specifico, la Regione intende finanziare tutte quelle attività che impattano sulle Focus aree 6a - volta a favorire la diversificazione, la creazione e lo sviluppo di piccole imprese nonché l’occupazione – e 6b – volta a stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali.

Più in generale, il bando risponde al soddisfacimento del seguente bisogno di favorire azioni integrate e di sistema per la valorizzazione turistica del patrimonio naturale, storicoculturale e architettonico delle aree rurali.

 

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare operazioni finalizzate ad incrementare le condizioni di attrattività dei territori rurali con ricadute positive sull’economia rurale e sulla qualità della vita delle comunità residenti e rivolte a:

  • Musei e centri espositivi, comprensivi dei costi di allestimento;
  • Recupero di piccole strutture rurali ad uso collettivo collegate all’identità rurale: corti, fontane, pozzi, lavatoi, forni, jazzi (ricoveri temporanei per bestiame), casini (costruzioni rurali generalmente a due piani fuori terra), cappelle, mulini ed aree riconducibili al patrimonio paesaggistico delle comunità rurali.

Sono, inoltre, sostenute spese generali e spese per la cartellonistica obbligatoria, come meglio specificate nel bando (Cfr. art 6, pag. 5 del bando).

Attenzione! Gli investimenti non dovranno generare entrate nette consistenti a favore del beneficiario e dovranno essere sempre aperti alla piena fruizione pubblica.

Il progetto dovrà essere completato in 12 mesi a far data dalla sottoscrizione dell’atto di concessione.

Chi può partecipare

Possono inviare inoltrare la domanda di partecipazione Amministrazioni comunali, Enti gestori di aree protette ed Aree Natura 2000.

Attenzione! Non possono accedere alla procedura i soggetti che hanno già usufruito a qualsiasi titolo di una sovvenzione a valere sulla sottomisura 7.6, anche in ambito Leader o Strategia SNAI (Cfr. art. 4, pag. 4 del bando).

I beneficiari del bando dovranno essere in possesso della titolarità del bene e/o delle aree di intervento per cui si chiede il contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.200.000 Euro

Contributo massimo: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Saranno ammissibili le spese per la cartellonistica obbligatoria fino a 250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La presentazione della domanda di partecipazione al Bando si distingue nelle seguenti due fasi:

  • Rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN:

La domanda di sostegno deve essere rilasciata a SIAN entro 45 giorni consecutivi a far data dalla pubblicazione sul BURB (scadenza 03/04/2023);

  • Presentazione della candidatura sulla piattaforma SIA-RB

Entro 5 giorni consecutivi far data dalla precedente scadenza il beneficiario deve, candidare la domanda di partecipazione, corredata da tutta la documentazione.

Verifica con attenzione quali sono le spese ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. art. 6, pagg. 5-6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 9, pag. 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 14, pag. 10 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Puoi inoltrare quesiti esclusivamente attraverso la specifica sezione nella piattaforma SIA-RB.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.