Basilicata - Contributi a fondo perduto per l'installazione di impianti da fonti rinnovabili a servizio delle unità abitative ricadenti nel territorio lucano

Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 39.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica, termica e/o sistemi di accumulo di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore dei soggetti beneficiari. Con il bando, pertanto, la Regione Basilicata intende perseguire i seguenti obiettivi di interesse pubblico:

  • Transizione energetica, per effetto del diffuso miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili serviti e della possibilità di favorire la creazione di una filiera locale nel settore dell’installazione, manutenzione e gestione di impianti di produzione d’energia da fonti rinnovabili;
  • Incremento delle utenze beneficiarie del consumo dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo uno o più dei seguenti interventi da realizzarsi sulle unità immobiliari di cui all’art.3 comma 1:

  • installazione di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (fotovoltaico o microeolico) di potenza di picco non inferiore a 3kW, con una tolleranza del 5%;
  • installazione di sistemi di accumulo abbinati ad impianto fotovoltaico (esistente o da realizzare ex novo) di capacità non inferiore a 4,5kWh, con una tolleranza del 5%;
  • installazione di collettori solari per la produzione di energia termica;
  • installazione di pompe di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (esistente o da realizzare ex novo), compresa la riconversione di impianti termici esistenti alimentati da biomassa o da combustibili solidi attraverso la realizzazione di uno o più impianti di cui ai punti precedenti;
  • installazione di scalda acqua a pompa di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (esistente o da realizzare ex novo).

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo gli operatori economici che prevedono la realizzazione degli interventi ammessi i cui fruitori finali sono persone fisiche proprietarie o usufruttuarie delle unità immobiliari oggetto dell’intervento aventi le seguenti caratteristiche:

  • utilizzate come residenza anagrafica;
  • ubicate all’interno del territorio della Regione Basilicata;
  • regolarmente censite al N.C.E.U.

Il contributo è, inoltre, rivolto agli operatori economici che realizzeranno gli interventi ammessi presso i destinatari finali che, oltre a soddisfare i requisiti di cui ai precedenti commi, ricadano in una delle seguenti situazioni:

  • proprietari (o titolari di diritto di usufrutto) di unità abitative indipendenti, non in Condominio, situate nel territorio regionale;
  • proprietari (o titolari di diritto di usufrutto) di unità abitative facenti parte di edifici in Condominio, situati nel territorio regionale. In questo caso l’installazione è consentita sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune (alla domanda di prenotazione delle risorse deve essere allegato il parere favorevole da parte dell’assemblea condominiale) e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato.

I requisiti minimi di idoneità professionale che gli operatori economici devono possedere, fatti salvi eventuali requisiti ulteriori, sono i seguenti:

  • essere installatori abilitati ai sensi dell’art. 1 comma 2 lett. a) e/o c) del D.M. 37/2008 e/o ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs. 28/2011 e ss.mm.ii. come risultante dalla visura camerale;
  • nel caso di installazione di pompe di calore, essere in possesso, ove previsto, della certificazione di cui al D.P.R. 146/2018 “Regolamento di esecuzione del regolamento (UE) n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra e che abroga il regolamento (CE) n. 842/2006” e ss.mm.ii ;
  • disporre di un indirizzo di posta elettronica certificata, firma digitale e SPID/CNS.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 39.000.000 Euro, di cui 15.000.000 Euro per il 2024. Il contributo può coprire fino al 100% della spesa ammissibile (IVA inclusa) entro i limiti indicati all’articolo 5 del bando:

  • erogazione di un contributo a fondo perduto a favore degli operatori economici che realizzeranno presso i destinatari finali presso i destinatari finali di cui al precedente art. 3, comma 3, lettere a) e b) (unità immobiliari indipendenti o in condominio) con i seguenti importi massimi:
    • 5.000 Euro per gli interventi di cui al comma 1 lett. a), b) e d) dell’art.6;
    • 7.500 Euro per la realizzazione congiunta degli interventi di cui al comma 1 lettere a) e d) o a) ed e) dell’art. 6;
    • 2.500 Euro per la realizzazione degli interventi di cui al comma 1 lettere c) o e) dell’art. 6.
  • erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 10.000 Euro a favore di interventi realizzati presso i destinatari finali di cui al precedente art. 3, comma 5 (Condomini), per l’intervento di acquisto e installazione di impianti fotovoltaici (compresi i sistemi di accumulo) o microeolici per le utenze relative ai consumi di energia elettrica per il funzionamento degli impianti a uso condominiale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: avvisoferambiente@regione.basilicata.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.