Scadenza: 21 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 79.800
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere la nascita e il rafforzamento di residenze artistiche in Basilicata come luoghi vivi di creatività e incontro.
L’obiettivo è offrire ad artisti e compagnie spazi e tempi per creare, sperimentare e crescere, in dialogo con le comunità locali.
Si punta a costruire reti di collaborazione tra artisti, strutture e territori, valorizzando professionalità, qualità e scambio di esperienze.
In questo modo, le residenze diventano motori di innovazione culturale e di sviluppo per l’intero sistema dello spettacolo regionale.

Interventi ammissibili

I requisiti minimi per svolgere progetti di “Residenze per Artisti nei Territori” sono i seguenti:

  • il progetto di residenza deve prevedere l’ospitalità di almeno tre artisti diversi, singoli o compagini per annualità;
  • ogni soggetto ospitato che sia singolo o composto da più persone, deve effettuare un periodo di residenza non inferiore a dieci giorni ciascuno, anche non consecutivi, per annualità; fanno eccezione le residenze di esclusivo genere musicale per le quali deve essere garantita una durata minima di 5 giorni;
  • devono essere garantite un numero minimo di 45 giornate di residenza, anche non consecutive, per ogni annualità;
  • oltre alla disponibilità gratuita per gli artisti in residenza dell’alloggio e degli spazi attrezzati, il soggetto selezionato dovrà assicurare un compenso economico agli artisti in residenza attraverso un rapporto contrattuale tra le parti. Prima dell’inizio di ogni residenza deve essere sottoscritto un contratto tra soggetto ospitante e artisti ospitati avente ad oggetto gli obiettivi e le attività, le risorse messe a disposizione e le condizioni economiche, gli impegni e gli obblighi di ciascuno, compresi quelli previdenziali, assistenziali, assicurativi e fiscali, l’articolazione dei tempi di svolgimento. I contratti stipulati dovranno essere allegati alla rendicontazione finale dell’attività. Volumi di attività superiori a quelli precedentemente stabiliti potranno essere valorizzati nelle fasi della valutazione e selezione dei progetti.

Chi può partecipare

Il soggetto proponente deve dimostrare di possedere un’esperienza almeno triennale di svolgimento professionale di attività di spettacolo dal vivo, anche nell’ambito dell’attività di residenza. La documentazione dovrà dimostrare la sua piena titolarità dell'organizzazione delle attività e la sua piena responsabilità e titolarità nella gestione economico-finanziaria. Il soggetto proponente deve disporre di almeno una sede operativa nel territorio della regione nella quale si intende svolgere l’attività

Ai fini del bando, vengono selezionate un numero massimo di 3 residenze.

Attenzione! Non possono presentare progetti autonomi, ai sensi del comma 2 dell’articolo 6 dell’Intesa, i Teatri nazionali, i Teatri di Rilevante interesse culturale, le Istituzioni Concertistico Orchestrali, i Teatri di tradizione, i Centri Coreografici Nazionali e i Centri di Rilevante Interesse Danza.

Per ulteriori specifiche si rimanda all’Allegato A.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 79.800 Euro. Il soggetto titolare del progetto di Residenza deve garantire una quota non inferiore al 20% del costo complessivo del progetto, il cui ammontare complessivo non può in ogni caso essere inferiore a 33.250 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.