Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Finanziamento Massimo
€1.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende promuovere la realizzazione di investimenti in innovazione per il rilancio del settore Automotive. Il bando infatti ha lo scopo di definire le procedure attuative per la selezione di interventi finalizzati al rafforzamento delle imprese lucane del settore Automotive, con particolare riferimento a quelle appartenenti alla catena di subfornitura, nello specifico è finalizzato:

  • ad aumentare il livello di competitività delle imprese lucane afferenti al settore Automotive, con priorità per quelle appartenenti alla catena di subfornitura, localizzate nei territori riconosciuti dal Governo nazionale come area di crisi industriale complessa (DM aprile 2023 e s.m.i.);
  • a promuovere attività di innovazione di prodotto, di processo e/o organizzativa, ecosostenibilità nel quadro di programmi di investimento a breve/medio termine;
  • a salvaguardare, stabilizzare, e se possibile incrementare i livelli occupazionali nelle attività produttive del settore.

Interventi ammissibili

I programmi di investimenti saranno finalizzati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • sostenere in maniera efficace le imprese nell’implementazione dei loro programmi di investimento a corto raggio;
  • rafforzare il sistema produttivo locale di settore migliorando il livello di competitività delle imprese nei mercati di riferimento nazionali e internazionali.

Sono ammissibili ad agevolazione gli investimenti, compresi nelle seguenti tipologie di intervento:

  • Innovazioni di processo o di prodotto/servizio ovvero la realizzazione di un nuovo metodo di produzione o di distribuzione, o significativo miglioramento di quello esistente, ottenuto attraverso cambiamenti delle tecniche, delle attrezzature e/o software. L’innovazione può interessare il processo produttivo già in atto nell’azienda per renderlo più efficiente e competitivo o l’introduzione di un nuovo processo per la produzione di nuovi prodotti;
  • Innovazioni organizzative ovvero l’adozione di nuovi metodi che hanno lo scopo di aumentare le prestazioni dell’impresa, migliorandone la produttività e/o riducendone i costi di gestione, di organizzazione e di transazione anche tramite lo sviluppo e la realizzazione di tecniche derivanti da applicazioni ICT;
  • Innovazioni di marketing ovvero l’introduzione di nuove strategie e politiche di marketing che comportano significativi cambiamenti nella modalità di competizione e/o di posizionamento sul mercato, con esclusione delle spese di pubblicità. Perché possa essere considerata innovativa, la metodologia di marketing non deve essere stata precedentemente utilizzata dall’impresa e deve rappresentare un significativo cambiamento di direzione rispetto alle strategie attuate dall’impresa. La nuova strategia può essere sviluppata non solo per i nuovi prodotti, ma anche per prodotti già esistenti,
  • Eco – innovazione ovvero attività ed investimenti volti a:
    • favorire il miglioramento delle performance ambientali aziendali attraverso la riduzione significativa degli impatti delle attività produttive dell’impresa (diminuzione della quantità/pericolosità di emissioni/rifiuti, risparmio/efficienza energetica, uso razionale delle materie prime) sia a livello di processo sia di prodotto;
    • migliorare i livelli di sicurezza nei luoghi di lavoro e di responsabilità sociale dell’impresa.

Chi può partecipare

Sono soggetti beneficiari delle agevolazioni previste le micro, piccole, medie e grandi imprese.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro. Per i programmi di investimento possono essere concessi contributi in conto capitale, in conto interessi o in forma mista (conto capitale e conto interessi).

Il contributo massimo concedibile del Programma d’investimento non può superare l’importo di 1.500.000 Euro. L’importo minimo del programma di investimento da candidare deve essere pari a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 12 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 11, pag. 17 del bando).  

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.