Scadenza: 18 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Better Factory (Progetto finanziato nell’ambito di Horizon 2020)

Bando scaduto

Finalità

BETTER FACTORY è un progetto di 4 anni finanziato da H2020 (Grant Agreement 95813) che mira ad aiutare i produttori ad entrare in nuovi mercati con prodotti o portafogli di servizi personalizzabili e personalizzati.

Durante la durata del progetto Better Factory, le PMI manifatturiere e le società a media capitalizzazione scopriranno nuovi modelli di business e digitalizzeranno le loro fabbriche per integrare la produzione di prodotti nuovi o personalizzati, grazie alla collaborazione e alla partnership con aziende, artisti e fornitori di tecnologia

In questo contesto, il progetto Better Factory lancia una call con l’obiettivo di selezionare le sfide più innovative affrontate dalle PMI manifatturiere e a media capitalizzazione e identificare artisti e fornitori di tecnologia disposti ad collaborare con le PMI manifatturiere per affrontarle.

Interventi ammissibili

Il bando è articolato in più fasi:

  1. Proposta individuale

Gli interessati dovranno presentare una domanda individuale preliminare di partecipazione (attraverso uno dei tre bandi: PMI manifatturiere, artisti o fornitori di tecnologia).

I bandi individuali per tutti i candidati saranno aperti dal 18 gennaio 2021 al 18 marzo 2021.

Questa prima fase riguarda:

  • PMI manifatturiere e aziende a media capitalizzazione che cercano di trasformare digitalmente le loro aziende
  • Artisti disposti a mettere alla prova la loro creatività con PMI manifatturiere / società a media capitalizzazione
  • Fornitori di tecnologia interessati ad apprendere, testare e sviluppare tecnologie di produzione Lean-Agile con PMI manifatturiere / Mid-cap e Artisti
  1. Processo di matchmaking

Una volta selezionati, i candidati entreranno in un processo di matchmaking per garantire l'articolazione di consorzi di qualità in grado di presentare proposte di successo alla 1 ° Better Factory Open Call (prevista per maggio 2021)

Questo passaggio consiste nella pubblicazione delle sfide PMI manifatturiere / Mid-cap nello Spazio di co-creazione del mercato RAMP e inizierà un processo di matchmaking attraverso RAMP, prima tra i fornitori di tecnologia e le PMI manifatturiere, e poi con gli artisti.

  1. Proposta comune

Grazie al processo di matchmaking, PMI manifatturiere / società a media capitalizzazione, artisti e fornitori di tecnologia potranno candidarsi al 1 ° Better Factory Open Call for Knowledge Transfer Experiments (KTE), e proporre un progetto in partenariato.

Saranno accolte proposte congiunte da consorzi composti da: 1 PMI manifatturiera, 1 artista e 1 fornitore di tecnologia.

Attenzione: Saranno ammessi anche i consorzi che non hanno seguito il processo di matchmaking.

Durante la durata del progetto, verranno lanciati 2 inviti aperti. Un totale di 8 partenariati saranno selezionati per il finanziamento.

La prima call aperta di Better Factory per proposte complete sarà lanciata a maggio 2021.

L'obiettivo dei partenariati è quello di guidare una diversificazione del portafoglio di prodotti PMI manifatturiere / Mid-cap con l'obiettivo di migliorare i loro modelli di business con prodotti personalizzati e personalizzati e nuovi servizi intorno ai prodotti.

Di seguito i settori prioritari:

  • Plastica e gomma
  • Mobili e legno
  • Alimentazione e agricoltura
  • Costruzione
  • Metallo e macchinari
  • Tessile e pelle

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • PMI manifatturiere
  • Artisti
  • Fornitori di tecnologia

Provenienti dai Paesi membri dell’UE e dai Paesi associati a Horizon 2020

 

Entità del contributo

PMI manifatturiere o a media capitalizzazione: fino a 50.000 Euro

Artisti: fino a 50.000 Euro

Fornitori di tecnologia: fino a 100.000 Euro

Oltre al finanziamento, Better Factory fornirà i seguenti servizi di supporto:

  • Network con artisti e fornitori di tecnologia
  • 50.000 Euro per eseguire un esperimento in un consorzio con un artista e un fornitore di tecnologia

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando PMI

Bando Artisti  

Bando Technology Suppliers

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione: questa prima scadenza (18 marzo 2021) attiene alla esclusivamente alla Fase 1 – Proposte individuali.

Per ognuna delle 3 categorie di partecipanti sopraelencate si deve consultare l’apposito bando (cfr. sezione documenti e formulari), dove vengono specificati ne dettaglio requisiti specifici.

Le domande dovranno essere redatte in lingua inglese.

Per approfondire, si consiglia di consultare anche il sito del Progetto Better Fcatory (https://betterfactory.eu/ )

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.