Scadenza: 28 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna - Comune di Bologna - ART-ER - IIDEA

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Bologna Game Farm è il progetto per lo sviluppo di prototipi di videogiochi e piani per la commercializzazione del prodotto promosso da Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

Gli obiettivi di Bologna Game Farm sono la crescita di nuove professionalità e lo sviluppo di prodotti videoludici in Emilia-Romagna, nonché la conferma della rilevanza di questo settore come fattore culturale ed elemento di crescita economica del sistema produttivo regionale.

Attraverso il bando 2023, in particolare, si intende offrire a realtà attive nel campo dei videogiochi un contributo in denaro, un percorso di accelerazione, uno spazio di co-working e una serie di opportunità di contatto diretto con il mercato internazionale. Il progetto è destinato allo sviluppo di prodotti business to consumer (B2C).

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese sostenute nel periodo compreso tra il 01/01/2023 e il 31/10/2024 e strettamente e direttamente riferibili al progetto selezionato (realizzazione del videogioco):

  • Spese per acquisto di macchinari, attrezzature, infrastrutture telematiche, tecnologiche, digitali;
  • Acquisizione di brevetti, licenze software, cloud e di servizi applicativi o altre forme di proprietà intellettuale, spese per l’ideazione del marchio necessari al conseguimento degli obiettivi dell’intervento;
  • Spese per beni immateriali (realizzazione di siti internet, programmi informatici e servizi per le tecnologie di informazione e della telecomunicazione, ecc.);
  • Spese per l’acquisizione di servizi e consulenze specializzate;
  • Spese di personale per la quota parte impiegata sul progetto, documentata attraverso timesheet;
  • Spese per la promozione, compresa la progettazione e la diffusione di depliant, locandine, cartellonistica, realizzazione di iniziative e strumenti di comunicazione, ecc.;

Chi può partecipare

Possono presentare domanda imprese, liberi professionisti, studi associati con attività prevalente nel campo dei videogiochi.

Alla data del 30 giugno 2023 i soggetti devono essere già costituiti e devono avere sede operativa e attività prevalente nel territorio della Regione Emilia-Romagna.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 120.000 Euro

Contributo massimo: 30.000 Euro

I contributi a fondo perduto saranno riconosciuti nella misura percentuale pari all’80% della spesa ammissibile.

I contributi in denaro saranno erogati ai sensi del regime “de minimis”.

Oltre i contributi in denaro, ART-ER metterà a disposizione per i soggetti selezionati spazi di lavoro per lo svolgimento delle attività in presenza per un totale di due giorni a settimana dall’avvio delle attività di formazione previsto per gennaio 2024 fino al termine del progetto. Inoltre, ART-ER metterà a disposizione strumenti per lo sviluppo del business, la ricerca di finanziamenti, l'open innovation, e faciliterà il rapporto tra i team selezionati e gli altri attori dell'ecosistema regionale dell'innovazione.

IIDEA organizzerà un percorso di accelerazione che comprenderà attività di formazione, tutoraggio, accompagnamento a fiere di settore e incontri di pitching al termine del percorso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulo iscrizione 2023

Prospetto di budget 2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di rimanere sempre aggiornati sulle possibili novità e notizie relative al bando consultando periodicamente il sito di Bologna Game Farm.

Presta attenzione alla documentazione da allegare alla domanda e assicurati di scrivere una proposta completa e rispondente a tutti i requisiti richiesti dal bando (Cfr. pag. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8, pag. 7 del bando).

È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del bando, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente. Potrai trovare a questo link i progetti vincitori di Bologna Game Farm 2022.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@bolognagamefarm.com

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.