Scadenza: 20 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE) - Invitalia S.p.a.

Dotazione Complessiva
€ 30.000.000
Finanziamento Massimo
€22.500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il decreto prevede la concessione e l’erogazione di contributi finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle microimprese manifatturiere mediante l’impiego delle soluzioni digitali per l’export disponibili sul mercato.

Interventi ammissibili

Il contributo viene erogato sotto forma di bonus. Quest’ultimo sostiene le spese per l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export, fornite da imprese iscritte nell’elenco delle società fornitrici.

Le attività per cui è possibile richiedere il contributo dovranno sostenere i processi di internazionalizzazione attraverso (elenco non esaustivo):

  • realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedono l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web;
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
  • digital marketing finalizzato a sviluppare attività di internazionalizzazione;
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
  • upgrade delle dotazioni di hardware necessarie alla realizzazione dei servizi sopra elencati.

Per ulteriori dettagli verifica pure il decreto nella sezione spese ammissibili (Cfr. art. 5 pagg. 3-4 del bando).

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo le microimprese manifatturiere (codice ATECO: C) nonché le reti e i consorzi di microimprese. Alle reti e ai consorzi devono aderire almeno cinque microimprese.

Attenzione! Ciascuna microimpresa può aderire ad una sola rete o consorzio beneficiario dell’intervento (Cfr. art.4, pag. 2 del decreto).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro

Il contributo è concesso, nell’ambito del regolamento de minimis così come segue:

  • 4.000 Euro alle microimprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 5.000 euro;
  • 22.500 Euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento 02710/2023. Si informa che è stato prorogato il termine al 20/12/2023 alle ore 17.00 per la presentazione  delle richieste di erogazione del contributo bonus export digitale.

Per quanto riguarda le modalità di presentazione della domanda. Quest’ultima deve essere presentata dal rappresentante legale dei soggetti richiedenti esclusivamente online, tramite il sito https://padigitale.invitalia.it.

Attenzione! La domanda di iscrizione all’elenco delle società fornitrici, riservata al rappresentante legale che risulta presso il Registro delle imprese, deve essere inviata tramite il sito https://padigitale.invitalia.it. L'iscrizione sarà possibile fino a disponibilità dei fondi.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contatta pure l’ente gestore all’ 848.886.88.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.