Scadenza: 18 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

ENGIM VENETO - Fondazione di Comunità Vicentina - Università degli Studi di Verona

Finanziamento Massimo
€17.360
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il progetto “Giovani Energie per l’Ambito Territoriale Sociale di Vicenza” prevede la realizzazione di interventi sul territorio per favorire l’attivazione e l’acceso alle politiche attive del lavoro dei giovani, anche grazie alla sperimentazione e alla modellizzazione di tecniche e strumenti di orientamento e supporto ai giovani basate su metodologie tratte dall’economia comportamentale e dalla psicologia cognitiva. Nel progetto è prevista l’attivazione di 2 Borse di Animazione Territoriale attivate in 2 differenti fasi del progetto:

  • Area 1 - Borsa di animazione territoriale per l'emersione, attivata dall’avvio del progetto;
  • Area 4 - Borsa di animazione territoriale per ecosistema territoriale, attivata successivamente alla realizzazione dei primi interventi formativi e di orientamento.

Fondazione di Comunità Vicentina fornirà il supporto logistico e organizzativo per l’attuazione di entrambe le Borse di Animazione e provvederà all’erogazione della borsa prevista.

Interventi ammissibili

Il/la borsista dovrà:

  • analizzare le attività già in essere e individuare le metodologie e gli strumenti di attivazione dei giovani più efficaci con l’obiettivo di elaborare un modello di intervento;
  • collaborare con gli operatori dei partner operativi e di rete del progetto tramite incontri e contatti al fine di redigere un modello di riferimento coerente per gli attori coinvolti;
  • creazione di contenuti, prodotti e materiali di comunicazione e nella scrittura di testi per i canali on e off line;
  • raccolta di materiali per testimoniare le attività della rete di progetto (testimonianze, notizie di attualità, dati, materiale fotografico etc.).

Il borsista dovrà completare il proprio lavoro in 8 mesi, con un impegno orario settimanale medio stimato in 30 ore settimanali. La borsa sarà avviata entro il mese di marzo 2024.

Le attività previste dalla Borsa hanno un contenuto esclusivamente scientifico, didattico e formativo e, pertanto, non sono assimilabili a tirocini formativi o di inserimento lavorativo né a prestazioni di lavoro autonomo, subordinato e/o parasubordinato.

Chi può partecipare

Sono invitati a manifestare interesse per la Borsa:

  • in via preferenziale, persone disoccupate in possesso di laurea triennale e/o magistrale o titolo estero equipollente legalmente riconosciuto in Italia, o titoli superiori, di età superiore ai 21 anni disponibili all’apertura di una propria P.IVA entro 10 giorni dalla data di avvenuta comunicazione di vincita della borsa;
  • liberi professionisti in possesso di laurea triennale e/o magistrale o titolo estero equipollente, o titoli superiori, la cui attività lavorativa sia compatibile con l'attività da svolgere nel progetto.

I destinatari dovranno essere residenti o domiciliati in Veneto, preferenzialmente, al fine di favorire la partecipazione agli incontri e la raccolta dati, in uno dei Comuni della provincia di Vicenza

Attenzione! Costituisce titolo preferenziale:

  • il possesso di un curriculum scientifico - professionale che certifichi esperienze per la durata cumulativa di almeno un anno, acquisite in ambito di gestione alle reti territoriali relativamente all’attuazione delle politiche sociali o del lavoro;
  • precedenti attività di ricerca, per la durata cumulativa di almeno un anno, in ambito sociale
  • conoscenza base dei principali social media e dei canali utili a raggiungere e coinvolgere il target di progetto
  • attività o corsi che attestino la conoscenza base delle tecniche di comunicazione (storytelling, data telling e scrittura creativa)

Entità del contributo

È previsto un ammontare complessivo di 17.360 Euro, 2.170 Euro mensili, omnicomprensivi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La selezione dei candidati avverrà attraverso la valutazione del loro curriculum vitae e un apposito colloquio individuale motivazionale che sarà concordato online con tutti i candidati che risulteranno idonei. Per maggiori dettagli sulla procedura di selezione si veda con attenzione l’Articolo 6 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: segreteria@fondazionevicentina.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.