Scadenza: 15 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione con il bando intende mettere in campo una serie di azioni per favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti rientranti nelle categorie di lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati, attraverso la messa a disposizione di strumenti di formazione e di rafforzamento o acquisizione di competenze orientate verso l’attuale domanda di lavoro da parte delle aziende (o studi professionali) ed enti del Terzo Settore.

Interventi ammissibili

Il bando prevedere 3 diverse linee di sostegno:

Linea 1 - sostegno alla formazione: Voucher formativi individuali destinati al rimborso di un progetto formativo non ancora avviato alla data di presentazione della richiesta e da svolgersi presso enti formativi accreditati o presso enti di natura pubblica o privata. A titolo esemplificativo:

  • corsi finalizzati al rilascio di qualifica professionale;
  • percorsi professionalizzanti svolti da enti dotati di riconoscimento ministeriale che operano nell’esclusivo perseguimento di finalità legate alla formazione e alla promozione dell’inserimento lavorativo dei soggetti con disabilità, ai sensi della legge n. 68/1999;
  • corsi di formazione individualizzata, professionalizzanti e specialistici, mirati a trasmettere le conoscenze e le competenze necessarie per facilitare l’inserimento lavorativo dei lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati;
  • percorsi formativi altamente qualificanti che prevedano prospettive di accesso a un’occupazione stabile.

Linea 2 - sostegno all’occupazione in aziende/studi professionali: borsa lavoro erogata a rimborso dei “soggetti Partner" (art. 3, punto a) e b)” per nuove assunzioni dei soggetti ammessi. La borsa lavoro è prevista per nuove assunzioni sul territorio della provincia di Pistoia relative ai soggetti ammessi:

  • contratti a tempo indeterminato di almeno venti ore lavorative settimanali;
  • contratti a tempo determinato di almeno dodici mesi di durata e almeno venti ore lavorative settimanali

Linea 3 - sostegno all’occupazione in Enti del Terzo Settore: borsa lavoro erogata a rimborso dei “soggetti Partner" (art. 3, punto c)” per nuove assunzioni dei soggetti ammessi. La borsa lavoro è prevista per nuove assunzioni sul territorio della provincia di Pistoia relative ai soggetti ammessi:

  • contratti a tempo indeterminato di almeno venti ore lavorative settimanali;
  • contratti a tempo determinato di almeno dodici mesi di durata e almeno venti ore lavorative settimanali.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda:

  • persone fisiche rientranti nella categoria di “lavoratori svantaggiati”, di cui al dm del 17 ottobre 20171;
  • persone fisiche rientranti nella categoria di “lavoratori molto svantaggiati” di cui al dm del 17 ottobre 20172;
  • persone con disabilità iscritte negli elenchi di cui all’art. 8 della L. 68/1999;
  • persone beneficiarie di protezione internazionale o condizioni equivalenti;
  • persone senza fissa dimora iscritte nel registro di cui all’art. 2, quarto comma, della legge 1228 del 1954.

Le domande saranno esaminate e valutate da una Commissione, nominata dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e composta da due membri esterni e un membro interno. Verranno valutati i seguenti requisiti:

Linea 1:

  • a) situazione economica risultante dal valore ISEE del candidato non superiore a € 15.000.

Linea 2 e 3:

  • b) tipologia di contratto;
  • c)ore lavorative;
  • d) assenza di eventuali contributi relativi a bandi regionali e/o nazionali da parte del soggetto Partner per la medesima assunzione.

Entità del contributo

ll budget complessivo messo a disposizione è di 200.000 Euro.

La dotazione finanziaria del bando è così suddivisa per linea di intervento:

  • Linea 1: 30.000 Euro
  • Linea 2: 85.000 Euro
  • Linea 3: 85.000 Euro

Saranno erogati i seguenti contributi massimi per linea di intervento:

  • Linea 1: voucher formativi individuali per un importo massimo complessivo di 5.000 Euro;
  • Linea 2: un contributo per un massimo di dodici mesi pari al 60% dell’importo della retribuzione lorda mensile (escluso TFR,) e comunque per un importo, per ciascuna borsa lavoro, di un massimo di 1.500 Euro mensili. È previsto altresì un contributo ulteriore per la formazione del beneficiario di borsa lavoro fino a un massimo di 3.000 Euro.
  • Linea 3: un contributo per massimo dodici mesi pari al 80% dell’importo della retribuzione lorda mensile (escluso TFR) indicata in domanda e comunque per un importo, per ciascuna borsa lavoro, non superiore a 1.500 mensili. È previsto altresì un contributo ulteriore per la formazione del beneficiario di borsa lavoro fino a un massimo di 3.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 7, pag. 6 del bando).

Presta particolare attenzione alla modulistica da allegare alla domanda, in quanto differente per ciascuna linea di intervento, e alla sua corretta compilazione, in quanto essenziale ai fini della partecipazione al bando (Cfr. art. 5, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.