Scadenza: 26 gennaio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Only The Brave Foundation (OTB Foundation)

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione Only The Brave intende sostenere le organizzazioni non profit che lavorano coerentemente con i Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite per un futuro senza povertà, con ampio accesso ad un lavoro dignitoso, alla sanità e all’educazione e per la riduzione delle disuguaglianze.

Le 5 parole chiave che orientano le attività della Fondazione sono anche quelle determinanti per individuare le organizzazioni da sostenere. Queste ultime dovranno dimostrare di essere: innovative, concrete, sostenibili, rendicontabili e brave.

In particolare, il bando Sviluppo di empori solidali in Italia intende supportare l’avvio di nuovi empori solidali e l’ampliamento o lo sviluppo di quelli già esistenti sul territorio italiano. Saranno sostenute iniziative e servizi nell’ambito dell’economia circolare come il recupero e la redistribuzione di beni alimentari e di prima necessità, in quanto azioni fondamentali e generative, capaci di attivare un circolo virtuoso dal punto di vista sociale, ambientale, economico ed etico.

Interventi ammissibili

Il bando “Sviluppo di Empori solidali in Italia” si rivolge a organizzazioni con sede legale e operativa in Italia che presentano, ai fini del bando, attività che si realizzano esclusivamente in Italia.

I richiedenti dovranno necessariamente presentare e descrivere le attività che stanno realizzando (o intendono realizzare) per l’ampliamento o lo sviluppo di un emporio solidale già esistente oppure per l’avvio di uno nuovo.

Con “emporio solidale” si intende uno spazio polifunzionale che prevede un servizio di distribuzione di generi di prima necessità organizzato come un supermercato, all’interno del quale i beneficiari possono trovare gratuitamente prodotti alimentari e non, nella misura concordata con gli enti socio-assistenziali che elaborano il progetto di accompagnamento.

Il progetto deve prevedere, oltre l’erogazione di servizi di distribuzione di alimenti e di beni di prima necessità, anche l’erogazione di attività altre e/o servizi aggiuntivi, per esempio in ambito di assistenza o formazione.

Nel caso di un emporio solidale già esistente i progetti di ampliamento e sviluppo possono riguardare, per esempio:

  • l’allargamento della struttura;
  • l’ideazione e l’avvio di iniziative aggiuntive connesse alla principale attività dell’emporio, come attività formative, ludiche, di assistenza etc.;
  • l’ampliamento della tipologia di prodotti/beni offerti.

Verranno in particolare sostenute le organizzazioni che dimostrano di essere:

  • Innovative: L’innovazione deve riguardare un processo, un servizio, una tecnologia o un prodotto in grado di garantire, attraverso la sua adozione o applicazione, risultati o benefici maggiori realizzando un reale progresso sociale. Tale innovazione dovrà essere esplicitata e descritta all’interno del Bando;
  • Concrete: si richiede che gli effetti principali delle attività presentate nella candidatura abbiano un riscontro diretto, anche non misurabile ma tangibile in merito al miglioramento della qualità della vita delle persone o delle popolazioni interessate;
  • Sostenibili economicamente: il contributo richiesto deve prevedere una parte di co-finanziamento e deve essere coerente rispetto alla capacità di gestione attuale dell’ente;
  • Rendicontabili: i costi sostenuti dall’organizzazione devono essere coerenti e pertinenti e documentati da giustificativi;
  • Brave: l’ente deve sottendere la risoluzione di un problema o lo sgravio di una situazione di disagio, in maniera audace, fuori dagli schemi comuni.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge a organizzazioni/enti formalmente costituiti, di natura privata, con sede legale e operativa in Italia e senza scopo di lucro che abbiano attivo un partenariato formale con altri soggetti (per esempio il Comune o la PA di riferimento) per la gestione, l’avvio o l’ampliamento di un emporio solidale.

Sono considerati soggetti ammissibili gli enti con sede legale in Italia che:

  • siano considerati enti del terzo settore (ETS) ancora in fase di trasmigrazione (Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale) o iscritte all’Anagrafe delle Onlus, alla data di pubblicazione del Bando;
  • siano ETS e quindi iscritti al RUNTS, incluse Cooperative / imprese sociali;

I richiedenti dovranno necessariamente presentare proposte in forma di partenariato, ossia saranno ammessi solamente interventi realizzati congiuntamente da un soggetto “capofila” e da una o più organizzazioni “partner” che partecipano attivamente alle iniziative e alle attività previste

Gli enti non profit che hanno partecipato alla precedente edizione di “Brave Actions for a Better World” o che hanno ricevuto in passato contributi da parte di Only The Brave Foundation potranno ricandidarsi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Gli Enti Capofila e i partner possono candidarsi una sola volta per uno solo tra i due bandi. L’organizzazione che intenda candidarsi al Bando “Sviluppo di empori solidali in Italia” non può presentare candidatura anche per il Bando “Empowerment femminile e giovanile”.

Si consiglia di prestare attenzione alle informazioni e ai requisiti richiesti per la partecipazione al bando. Per approfondire le caratteristiche sull’ammissibilità dei soggetti partecipanti consulta le sezioni 2 e 3, pagine 4-7 del bando.

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 8, pagg. 10-12 del bando).

Ai beneficiari del contributo della fondazione è richiesto di coprire almeno il 20% dei costi con fondi propri o con fondi di terzi (es. da partecipazione ad altri bandi). All’interno del form di partecipazione al bando sarà richiesto di indicare le fonti di copertura dei costi totali presentati.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 11, pagg. 14-15 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 14, pagg. 15-16 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: otbfoundation@italianonprofit.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.