Buono fiere - Bonus per la partecipazione a manifestazioni fieristiche

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico

Dotazione Complessiva
€ 34.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura consiste in un rimborso delle spese e dei relativi investimenti sostenuti dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili all’agevolazione le spese sostenute dalle imprese per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, consistenti in:

  • spese per l’affitto degli spazi espositivi. Oltre all’affitto degli spazi espositivi, rientrano in tale categoria le spese relative al pagamento di quote per servizi assicurativi e altri oneri obbligatori previsti dalla manifestazione fieristica;
  • spese per l’allestimento degli spazi espositivi, comprese le spese relative a servizi di progettazione e di realizzazione dello spazio espositivo, nonché all’esecuzione di allacciamenti ai pubblici servizi;
  • spese per la pulizia dello spazio espositivo;
  • spese per il trasporto di campionari specifici utilizzati esclusivamente in occasione della partecipazione alle manifestazioni fieristiche, compresi gli oneri assicurativi e similari connessi, nonché le spese per i servizi di facchinaggio o di trasporto interno nell’ambito dello spazio fieristico;
  • spese per i servizi di stoccaggio dei materiali necessari e dei prodotti esposti;
  • spese per il noleggio di impianti audio-visivi e di attrezzature e strumentazioni varie;
  • spese per l’impiego di hostess, steward e interpreti a supporto del personale aziendale;
  • spese per i servizi di catering per la fornitura di buffet all’interno dello spazio espositivo;
  • spese per le attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione, connesse alla partecipazione alla fiera e quelle sostenute per la realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri contenuti multimediali, connessi alla partecipazione alla manifestazione fieristica.

Chi può partecipare

Possono partecipare tutte le imprese aventi sede operativa nel territorio nazionale che, nel periodo compreso tra il 16 luglio 2022 e il 31 dicembre 2022, partecipano alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia, di cui al calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

È considerata ammissibile una sola domanda per ciascun soggetto beneficiario.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 34.000.000 Euro

Importo massimo: 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Decreto

Calendario fieristico

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rimani aggiornato! Il decreto pubblicato nella GURI n.219 del 19-09-2022 dispone, a seguito dell’esaurimento delle risorse disponibili, la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso al Buono Fiere dal 12 settembre 2022.

Attenzione! Le domande di agevolazione, dovranno pervenire a decorrere dal 9 settembre 2022.

Prima di procedere con la candidatura, è di rilevante importanza verificare se gli eventi per cui si richiede il contributo siano parte del calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.

Per ulteriori chiarimenti, non esitare a contattare l’ente finanziatore al: info.buonofiere@mise.gov.it . Alle richieste di chiarimenti pervenute verrà fornita una risposta attraverso le FAQ

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.