Regione Calabria
L’avviso si innesta nell’ambito della strategia nazionale mirante al perseguimento dell’obiettivo di coesione territoriale, volto a rallentare il fenomeno dello spopolamento delle aree interne, presente nella “Strategia Nazionale per le Aree Interne del Paese”. La Regione con il bando intende sostenere investimenti a favore dei laboratori artigianali intesi non solo nella loro più immediata accezione di unità produttive, ma anche quali tappe di percorsi turistici esperienziali e veicolo per il trasferimento delle conoscenze. Attraverso il recupero dei saperi tradizionali, la valorizzazione delle produzioni artigianali identitarie, per un’economia circolare, e la rigenerazione sociale economica e produttiva dei Comuni dell’Area Interna, per una offerta integrata tra turismo e artigianato, accrescerà il valore delle piccole comunità e realtà locali.
L’intervento è finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto a favore delle imprese artigiane nei centri abitati dell’area SNAI per investimenti finalizzati all’adeguamento, al miglioramento e/o alla realizzazione di laboratori per la produzione di prodotti artigianali legati alle tradizioni e che utilizzino materia prima locale e siano ubicati nei comuni appartenenti all’Area SNAI Versante Ionico Serre.
Sono ammissibili gli investimenti finalizzati:
I Comuni dell’Area SNAI Versante Ionico Serre destinatari dell’intervento sono:
Il territorio interessato dalla strategia comprende comuni che, appartenenti a tre differenti circoscrizioni provinciali, sono coinvolti in processi di sviluppo locale nell’ambito delle aree omogenee a cui ciascuno appartiene: Locride, Serre vibonesi, Serre catanzaresi.
Sono destinatari dell’avviso:
Le imprese destinatarie dei contributi possono avere sede legale anche al di fuori dell’area SNAI fermo restando che l’intervento finanziato deve essere realizzato in una sede operativa ubicata all’interno dell’area SNAI.
I soggetti potenziali beneficiari dei contributi devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati al paragrafo 2.2 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 1.000.000 Euro.
Il contributo a fondo perduto è pari al 75% della spesa ammissibile ed entro il limite massimo di 75.000 Euro. L’importo massimo dell’investimento per singola impresa è compreso tra un minimo di 20.000 Euro e un massimo di 100.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Aggiornamento. Si comunica la chiusura dello sportello informatico di ricezione delle domande dalle ore 24.00 del 14/09/2025. Rimani aggiornato attraverso la pagina ufficiale dedicata al bando per eventuali nuove comunicazioni in merito alla presentazione delle domande.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3, pag. 101 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 4.6, pag. 105 e ss. del bando).
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 4.12, pag. 108 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.