Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 90.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha come finalità l’erogazione delle risorse finanziarie stanziate annualmente nel bilancio regionale per la concessione dei contributi alle Organizzazioni Professionali degli imprenditori agricoli per lo svolgimento dei compiti di istituto.

Interventi ammissibili

La Regione ha previsto la concessione di contributi alle OO.PP.AA. maggiormente rappresentative a livello nazionale operanti con proprie strutture sull’intero territorio regionale per lo svolgimento di ulteriori programmi di attività che integrano quelli normalmente attuati dalle Organizzazioni medesime.

Ai fini della valutazione e dell'assegnazione dei contributi saranno tenuti in particolare considerazione programmi di attività che includano:

  • divulgazione e promozione dello sviluppo in agricoltura;
  • promozione dell'assistenza tecnica in agricoltura;
  • assistenza alla programmazione aziendale;
  • promozione di attività volte a favorire lo sviluppo della produzione, l'incremento della produttività ed il miglioramento delle tecniche produttive, con particolare riferimento ai territori montani ed alle zone depresse e svantaggiate, riconosciute dalla normativa regionale;
  • assistenza contrattuale, sindacale, legale, fiscale e tributaria agli associati;
  • assunzione di iniziative volte alla formazione di quadri dirigenti all'organizzazione di convegni, di seminari (e viaggi di studio);

Attenzione! I contributi possono essere riconosciuti annualmente ad un massimo di quattro Organizzazioni.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le OO.PP.AA. maggiormente rappresentative a livello nazionale operanti con proprie strutture sull'intero territorio regionale della Calabria, che possono comprovare la propria rappresentanza in seno al CNEL.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro

L’entità del finanziamento verrà calcolata come segue:

  • per il 48% in parti uguali;
  • per il 12% in relazione al numero di programmi di attività presentati;
  • per il 40% in misura proporzionale diretta alla consistenza di ciascuna Organizzazione Professionale Agricola, ripartito per il 20% in base al numero degli associati e per il 20% in base alla diffusione territoriale corrispondente al numero degli uffici operativi esistenti sul territorio regionale.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6, pagg. 6-7 del bando)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: a.naso@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.