Calabria - Avviso pubblico per la presentazione dell’Offerta Formativa Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale triennali finalizzati al conseguimento della qualifica professionale di Operatore

Scadenza: 30 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 12.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso è finalizzato a garantire ai giovani l’assolvimento dell’obbligo formativo e del diritto-dovere all’istruzione e formazione attraverso l’avvio di percorsi formativi triennali di IeFP finalizzati a conseguimento di una Qualifica professionale di livello III EQF.

Interventi ammissibili

L’Avviso pubblico ha validità pluriennale e prevede il finanziamento di n. 3 cicli formativi ciascuno dei quali dovrebbe garantire, fino al limite massimo delle risorse disponili, l’avvio di n. 14 percorsi formativi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) triennali ordinamentali finalizzati al conseguimento di una qualifica professionale di terzo livello EQF. Ciascun percorso dovrà avere una durata complessiva di tre anni formativi della durata di 1.000 ore ciascuno, fino ad un massimo di 3.000 ore nel triennio, comprensivi di stage in impresa e laboratori. Per maggiori informazioni in merito consultare il paragrafo 5.1 del bando.

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale finalizzati al conseguimento di una Qualifica Professionale di III liv. EQF attivati a valere sull’avviso sono rivolti ai seguenti beneficiari:

  • giovani soggetti all’obbligo di istruzione e/o al “diritto-dovere all’istruzione e alla formazione” di età non superiore ai 18 anni (18 anni non compiuti) purché privi di titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado o qualifica professionale
  • in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi con disabilità, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D.P.R 122 del 22 giugno 2009.

Chi può partecipare

Le proposte formative possono essere presentate esclusivamente dagli Enti di formazione professionale che, alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione, siano accreditati dalla Regione Calabria per la macro-tipologia “Obbligo Formativo/Obbligo di Istruzione e Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale”. Gli Enti devono inoltre essere in possesso dei requisiti riportati all’articolo 4 del bando.

Ogni Soggetto Attuatore potrà presentare, pena l’inammissibilità, una sola proposta progettuale.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 12.000.000 Euro, da ripartire per i tre cicli formativi.

Il finanziamento massimo concedibile per un singolo percorso formativo verrà determinato attraverso in relazione alla durata dello stesso e al numero degli allievi partecipanti (Cfr. art. 8 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 8.2, pag. 31 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 10, pag. 34 e ss. del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 13, pag. 44 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare il RUP dell’Avviso esclusivamente tramite mail al seguente indirizzo: s.musolino@regione.calabria.it  e fortunato.drosi@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.