Regione Calabria
La Regione, grazie al cofinanziamento del MiC, intende realizzare, nel corso del triennio 2025-2027, gli obiettivi della collaborazione Stato/Regioni e Province Autonome per l’attuazione dell’art. 47 “Residenze” del D.M. 23 dicembre 2024 rep. 463:
L’avviso intende valorizzare e sostenere le attività di avvio di residenze o il loro sviluppo e consolidamento, favorendo tra di esse lo scambio di buone pratiche.
Le attività di residenza dovranno:
I soggetti che intendono presentare istanza devono essere costituiti da soggetti professionali ammissibili (enti, istituti e associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili) e devono possedere i requisiti di ammissibilità dettagliati negli Allegati A e B del presente Avviso pubblico, di cui fa parte integrante e sostanziale”.
Il soggetto richiedente deve dimostrare con idonea documentazione di possedere un’esperienza almeno triennale o quadriennale di svolgimento professionale di attività di spettacolo dal vivo, anche nell’ambito dell’attività di residenza.
Per il Centro di Residenza, il soggetto proponente deve essere un Raggruppamento di soggetti professionali costituiti in Raggruppamento temporaneo di organismi o associazione temporanea di impresa o associazione temporanea di scopo o consorzio.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 452.600 Euro, ripartiti tra i progetti di Centro di Residenza e Residenze per Artisti nei territori nella seguente misura:
Il contributo complessivo a favore di ogni singolo progetto può essere concesso nella misura della copertura del disavanzo esposto in bilancio (costituito dalla differenza tra costi e ricavi di progetto) e fino ad un massimo dell’80% del totale dei costi ammissibili di progetto. La quota restante, pari ad almeno il 20%, deve essere garantita dal beneficiario con risorse proprie o derivanti da risorse private o pubbliche.
Per le Residenze per Artisti nei territori il contributo massimo concedibile a ciascuna è pari a 65.133 Euro. Per il Centro di Residenza il contributo massimo concedibile è pari ad 257.200 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 7.6, pag. 14 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il dott. Fabio Scavo del Settore 2 – “Cultura, Biblioteche, Musei, Teatri” del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità ai seguenti recapiti:
Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.