Regione Calabria
La Regione con il bando intende rivolgersi ai comuni per la realizzazione di progetti di economia circolare nell’ambito dell’Azione 2.6.1. “Azioni finalizzate alla prevenzione e riduzione dei rifiuti”, Obiettivo specifico: “RSO2.6. Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse (FESR)”, nell’ambito della “Priorità: 2. Una Calabria resiliente e sostenibile”, del Programma Regionale FESR 2021- 2027 della Regione Calabria.
L’avviso prevede n. 4 linee di finanziamento:
Per maggiori informazioni consultare l’articolo 7 del bando.
Possono presentare domanda i seguenti soggetti localizzati sul territorio calabrese che saranno individuati come beneficiari:
Con riferimento alla Linea di finanziamento 3: “Riduzione della produzione dei rifiuti plastici” potranno presentare istanza esclusivamente i soggetti nelle forme di comuni o unioni di comuni.
Con riferimento alla Linea di finanziamento 4: “Infrastrutture per la cattura dei rifiuti galleggianti nei corsi d’acqua” potranno presentare istanza i Comuni nel cui territorio ricadono i corsi d’acqua con portata significativa.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 11.226.754 Euro. La dotazione finanziaria è ripartita per come segue:
Il finanziamento è riconosciuto sotto forma di sovvenzione a fondo perduto nella percentuale del 100% delle spese ammissibili, con le seguenti modalità:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 11 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 12, lett. C, pag. 20 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ing. Emerenziana Romeo del Settore Rifiuti Tutela ambientale ed Economica circolare del Dipartimento Regionale Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana al seguente indirizzo email: e.romeo@regione.calabria.it - prevenzionerifiuti@regione.calabria.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.