Scadenza: 1 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 11.226.754
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende rivolgersi ai comuni per la realizzazione di progetti di economia circolare nell’ambito dell’Azione 2.6.1. “Azioni finalizzate alla prevenzione e riduzione dei rifiuti”, Obiettivo specifico: “RSO2.6. Promuovere la transizione verso un'economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse (FESR)”, nell’ambito della “Priorità: 2. Una Calabria resiliente e sostenibile”, del Programma Regionale FESR 2021- 2027 della Regione Calabria.

Interventi ammissibili

L’avviso prevede n. 4 linee di finanziamento:

  • Linea di finanziamento 1: “Infrastrutture per la lotta allo spreco alimentare: hub e empori solidali”. Si intende fornire un contributo economico ai Comuni che progettano la realizzazione di hub o empori solidali che contribuiscano alla riduzione dello spreco alimentare. La prevenzione dei rifiuti alimentari è un’area di intervento strategica su cui si focalizza il Programma regionale per la prevenzione dei rifiuti alimentari, parte integrante del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti (P.R.G.R) – Sezione Rifiuti urbani approvato con DCR n. 269 del 12.03.2024 e s.m.i.
  • Linea di finanziamento 2: “Infrastrutture per la prevenzione dei rifiuti: Centri del Riuso”. Si intende fornire un contributo economico ai Comuni che progettano la realizzazione di Centri del Riuso che contribuiscano alla riduzione della produzione di rifiuti urbani. La realizzazione e gestione dei Centri del Riuso deve essere conforme alla disciplina contenuta nelle “Linee guida per la realizzazione e gestione dei Centri del Riuso Comunali” (Allegato 8), approvate con la Deliberazione di Giunta Regionale n. 188 dell’8 maggio 2025 che prevede, tra l’altro, l’adozione di un regolamento approvato dall’amministrazione comunale
  • Linea di finanziamento 3: “Riduzione della produzione dei rifiuti plastici”. Si intende fornire un contributo economico ai Comuni che progettano l’acquisto di attrezzature funzionali alla riduzione della produzione dei rifiuti negli spazi adibiti alla fruizione pubblica nonché negli edifici pubblici comunali (mense scolastiche comunali, mense comunali, piscine, musei, biblioteche, teatri, centri sportivi, scuole, sedi uffici comunali, etc..). Il fine è di prevenire la produzione dei rifiuti, con particolare riferimento ai rifiuti plastici, in particolare attraverso la riduzione dell’utilizzo della plastica monouso.
  • Linea di finanziamento 4: “Infrastrutture per la cattura dei rifiuti galleggianti nei corsi d’acqua”. Si intende fornire un contributo economico ai Comuni per l’acquisto e l’installazione di sistemi di raccolta dei rifiuti galleggianti, al fine di contrastare il fenomeno del littering e dell’accumulo indiscriminato dei rifiuti, in particolare plastiche e microplastiche, nei corsi d’acqua, prevenendo la produzione dei rifiuti marini.

Per maggiori informazioni consultare l’articolo 7 del bando.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti localizzati sul territorio calabrese che saranno individuati come beneficiari:

  • Comuni in forma singola.
  • Unioni di Comuni. Si precisa che l’Unione di Comuni può presentare la domanda per tutti o solo per alcuni dei Comuni facenti parte dell’Unione. I Comuni per i quali l’Unione presenta la domanda sono considerati partner partecipanti al progetto. I Comuni appartenenti all’Unione, ma non coinvolti nel progetto da essa presentato, possono partecipare al bando singolarmente ovvero in aggregazione con altri Comuni.
  • Comuni in forma associata mediante raggruppamenti nati con l’esclusivo scopo di partecipare al bando e costituiti secondo le forme associative di cui al d.lgs. 267/2000.

Con riferimento alla Linea di finanziamento 3: “Riduzione della produzione dei rifiuti plastici” potranno presentare istanza esclusivamente i soggetti nelle forme di comuni o unioni di comuni.

Con riferimento alla Linea di finanziamento 4: “Infrastrutture per la cattura dei rifiuti galleggianti nei corsi d’acqua” potranno presentare istanza i Comuni nel cui territorio ricadono i corsi d’acqua con portata significativa.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 11.226.754 Euro. La dotazione finanziaria è ripartita per come segue:

  • Linea di finanziamento 1: 2.500.000 Euro
  • Linea di finanziamento 2: 5.726.754 Euro
  • Linea di finanziamento 3: 1.000.000 Euro
  • Linea di finanziamento 4: 2.000.000 Euro.

Il finanziamento è riconosciuto sotto forma di sovvenzione a fondo perduto nella percentuale del 100% delle spese ammissibili, con le seguenti modalità:

  • Linea di finanziamento 1: Il contributo sarà concesso fino alla concorrenza massima del 100% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di 150.000 Euro;
  • Linea di finanziamento 2: Il contributo sarà concesso fino alla concorrenza massima del 100% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di 250.000 Euro;
  • Linea di finanziamento 3. Il contributo sarà concesso fino alla concorrenza massima del 100% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, nel rispetto dei seguenti limiti di finanziamento: 5.001 ≤ N. abitanti≤ 15.000: contributo massimo del progetto pari ad 15.000 Euro; N. abitanti ≥ 15.001: contributo massimo del progetto pari ad 30.000 Euro
  • Linea di finanziamento 4: Il contributo sarà concesso fino alla concorrenza massima del 100% dell’importo della spesa ammissibile e, in ogni caso, non oltre un massimo di 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 11 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 12, lett. C, pag. 20 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’ing. Emerenziana Romeo del Settore Rifiuti Tutela ambientale ed Economica circolare del Dipartimento Regionale Ambiente, Paesaggio e Qualità urbana al seguente indirizzo email: e.romeo@regione.calabria.it - prevenzionerifiuti@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.