Calabria - Avviso pubblico per l’erogazione di borse di studio regionali denominate “Voucher Caro Scuola” a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2022/2023

Scadenza: 22 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria - PR Calabria FESR FSE+ 2021-2027

Dotazione Complessiva
€ 7.951.200
Finanziamento Massimo
€500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Calabria attraverso la procedura intende assegnare un contributo economico al fine di sostenere le spese scolastiche delle famiglie con figli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che, anche a seguito dell’aumento dei prezzi di beni e servizi che caratterizza l’attuale fase socioeconomica, si trovano ad affrontare il caro vita con evidenti difficoltà.

Interventi ammissibili

La Regione Calabria –Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari opportunità, Settore Istruzione e Diritto allo Studio intende finanziare borse di studio regionali finalizzate al contrasto della dispersione e dell’abbandono scolastico, al fine di promuovere il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado, attraverso un sostegno concreto alle spese necessarie per la frequenza scolastica (es.: materiale didattico, materiale scolastico, supporti digitali, facilitazioni di viaggio, accesso ai servizi culturali) a favore degli studenti appartenenti a famiglie a basso reddito, essendo le fragili condizioni socio-economiche tra i fattori statisticamente responsabili dell’interruzione del percorso scolastico.

Chi può partecipare

Il beneficiario dell’operazione è la Regione Calabria, costituendo l’avviso operazione a titolarità regionale, a norma del Regolamento (UE) 1060/2021 e del SiGeCo del PR FESR FSE+ 21/27 della Regione Calabria.

Destinatari della borsa di studio regionale sono gli studenti e le studentesse in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato e extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.Lgs. 286/98 e ss.mm.ii.);
  • essere censito dall’Anagrafe Nazionale dello Studente (SIDI) come iscritto e frequentante regolarmente le classi di un istituto di scuola secondaria di secondo grado del sistema di istruzione pubblico calabrese, nell’anno scolastico 2022/2023;
  • appartenere a nuclei familiari aventi Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non superiore ad euro 15.748,78.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria è pari a 7.951.200 Euro.

L’importo della borsa di studio regionale denominata “voucher caro scuola” è determinato nella somma forfettaria di 500 Euro in qualità di sovvenzione a fondo perduto e non è soggetta ad imposizione fiscale ai sensi di quanto previsto dal comma 3 dell’art.9 del DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 63 per il “VOUCHER IO STUDIO”.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il dott. Antonio Guido, Responsabile del Procedimento del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari opportunità – Settore Istruzione e Diritto allo Studio al seguente indirizzo email: antonio.guido@regione.calabria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.