Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso l’avviso s’intende selezionare e finanziare tre progetti formativi finalizzati al miglioramento delle capacità professionali degli operatori del settore del turismo, per la realizzazione, organizzazione ed erogazione di offerte di turismo esperienziale, secondo principi di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Interventi ammissibili

Il percorso sarà svolto nell’ambito di quello proprio della figura professionale di “Tecnico esperto nella progettazione di Itinerari turistici esperienziali sostenibili”, prevista nel Repertorio Regionale delle Qualificazioni e delle Competenze.

Gli operatori formati dovranno essere in grado di progettare e realizzare esperienze coinvolgenti ed immersive, coinvolgendo e coordinando le expertise di settore, i tour operator e le imprese, quale esperienza di scoperta dell’autenticità dei luoghi, in sinergia e complementarietà con le strategie regionali per le aree interne legate alla ruralità, valorizzando gli aspetti poco conosciuti del territorio regionale. Per maggiori dettagli sulle Caratteristiche della professionalità in uscita si veda l’Articolo 8 del bando.

Saranno sostenuti progetti formativi articolati in corsi di specializzazione della durata di 200 ore ciascuno e rivolti ad un numero massimo di 50 unità. Per ulteriori caratteristiche si veda l’Art. 10 del bando.

Gli Enti proponenti dovranno presentare una sola candidatura per uno degli Ambiti Territoriali sotto indicati:

  • “Area Nord”, per n. 18 allievi, residenti nei Comuni della Provincia di Cosenza;
  • “Area Centro” per n. 18 allievi residenti nei Comuni Province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia;
  • “Area Sud”, per n. 14 allievi residenti nei Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria

Gli interventi dovranno essere avviati entro e non oltre 60 giorni dalla firma della Convenzione e concludersi entro il 31.12.2024.

I destinatari dei corsi di formazione devono trovarsi in una delle seguenti condizioni occupazionali:

  • Imprenditori e/o lavoratori occupati che prestano la loro attività lavorativa presso un’unità produttiva del settore turistico ubicata nel territorio regionale, ancorché destinatari di ammortizzatori sociali;
  • Liberi professionisti che svolgono la propria attività in favore di tour operator, come collaboratore/partner di un'impresa turistica ovvero di una rete d'imprese o club di prodotto orientate all’incoming ed alla qualità dell’esperienza di viaggio;
  • Disoccupati che possano documentare esperienze professionali in ambito turistico.

I destinatari, per poter partecipare ai corsi, devono inoltre essere in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 13 del bando.

Chi può partecipare

I soggetti proponenti e attuatori dei progetti formativi devono rientrare in una delle seguenti tipologie:

  1. Organismi di formazione che risultano accreditati dalla Regione Calabria, alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione, per la macrotipologia “Formazione Superiore”;
  2. ITS (Istituti Tecnici Superiori) aventi sede nella regione Calabria;
  3. Università aventi sede nella regione Calabria;

I progetti formativi possono essere presentati anche in cooperazione tra tali soggetti, ovvero con soggetti privati.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 250.000 Euro

Posto come costo massimo di un allievo 5.000 Euro, l’importo massimo finanziabile per area territoriale è pari a:

  • 90.000 Euro per l’Area Nord
  • 90.000 Euro per l’Area Centro
  • 70.000 Euro per l’Area Sud

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 9 al 31 gennaio 2024.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 9 del bando).

Attenzione! Gli Organismi formativi dovranno garantire una dotazione minima di attrezzature didattiche e logistica. Assicurati di poter provvedere a tali esigenze per l’organizzazione ottimale dei corsi (Cfr.  Art. 10 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 14 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: c.marasco@regione.calabria.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.