Calabria - CONCILIA: Avviso pubblico per la concessione di voucher a sostegno della conciliazione tra vita privata e vita lavorativa

Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 7.030.167
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione con l’avviso intende sostenere, nell’intero territorio regionale, le lavoratrici e i lavoratori calabresi mediante l’erogazione di un contributo (voucher) per affrontare le criticità legate alle difficoltà di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro.

Interventi ammissibili

L’avviso mira a sostenere, nell’intero territorio regionale, le lavoratrici e i lavoratori calabresi mediante l’erogazione di voucher per affrontare le criticità̀ legate alle difficoltà di conciliare tempi di vita e tempi di lavoro, per l’acquisto di servizi dedicati a soggetti minori di 18 anni e/o delle spese sostenute per l’acquisto di servizi di assistenza per figli o familiari a carico con disabilità. Il voucher di conciliazione è concesso per i seguenti servizi per la cura e l’assistenza:

  • 4.1 servizi di baby sitting e baby parking;
  • 4.2 centri di aggregazione per ragazzi e adolescenti;
  • 4.3 servizi di supporto all’apprendimento (lezioni individuali/educatore familiare/tutor per potenziamento);
  • 4.4 servizi erogati da Centri Socio-Terapeutici per Disabili (CSTD);
  • 4.5 servizi di trasporto e/o accompagnamento offerti da soggetti abilitati/autorizzati (taxi sociale);
  • 4.6 servizi domiciliari alla persona con disabilità;
  • 4.7 attività estive, offerte da scuole dell’infanzia e scuole primarie od altri istituti e strutture autorizzate.

Non sono ammessi i servizi di tipo residenziale e le prestazioni sanitarie.

Per maggiori informazioni in merito alla tipoligia di servizi, consultare l'articolo 4 del bando.

I servizi devono essere erogati da soggetti privati accreditati e autorizzati dai Comuni o da altri Enti pubblici, da Enti del Terzo Settore iscritti al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) o da cooperative sociali, iscritte all’Albo. I destinatari potranno conoscere a quali Soggetti rivolgersi accedendo al Catalogo che verrà reso disponibile con successivo avviso sulla pagina dell’Ente.

Si precisa che per ciascun nucleo familiare è consentita una sola domanda di voucher; se pertanto la lavoratrice richiede il contributo per i propri familiari a carico, il lavoratore del medesimo nucleo non può presentare domanda e viceversa, pena inammissibilità

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per ottenere il voucher oggetto dell’avviso le/i lavoratrici/lavoratori impegnate/i in attività di cura e assistenza di figli minori di 18 anni o familiari con disabilità, che al momento della presentazione della domanda dichiarano il possesso di tutti i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • avere in carico la cura del familiare per cui si richiede il voucher: figli/e naturali, adottati o in affido di età non superiore a 18 anni e/o familiari affetti da disabilità senza alcun limite di età, che risiedano e siano conviventi presso la residenza del genitore/familiare richiedente il voucher;
  • essere residenti nel territorio della regione Calabria;
  • se cittadini non comunitari: essere residenti in Calabria ed in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • svolgere la propria attività̀ lavorativa nell’ambito del territorio della regione Calabria; 5. essere in possesso di contratto di lavoro dipendente, parasubordinato o partita iva attiva;
  • essere in possesso di un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità̀ non superiore a € 35.000;
  • non avere usufruito di contributo pubblico (es. bonus INPS, altri contributi previsti da Avvisi emanati dalla Regione Calabria, etc.) per servizi analoghi nell’ambito delle singole linee di servizio, nel periodo di riferimento del presente Avviso;
  • non essere soci e non avere contratti di lavoro presso i fornitori dei servizi;
  • non avere rapporti di parentela con gli operatori/professionisti che erogano i servizi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 7.030.167 Euro.

Il valore del contributo (voucher) è di 250 Euro mensili per un valore massimo annuale di 3.000 Euro per ciascun figlio minore e/o familiare con disabilità per il quale si presenta la domanda, fino ad un massimo complessivo di 7.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La trasmissione della Domanda di voucher potrà essere presentata, a partire dal 16 giugno 2025 al 31 dicembre 2025, con modalità a sportello.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all'Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta Saveria Cristiano (Dirigente di Settore)  ai seguenti recapit:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.