Regione Calabria
L’avviso si propone di avviare, attraverso i Centri Antiviolenza e le Case rifugio operanti sul territorio regionale, azioni complementari a quelle finanziate annualmente da DPCM e rivolte a promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva delle donne vittime di violenza alla vita economica e sociale, al fine di assicurare alle stesse maggior benessere ed autonomia. Le azioni declinate con l’avviso si traducono in interventi specifici personalizzati finalizzati a potenziare le forme di assistenza, accoglienza e accompagnamento alle donne vittime di violenza, e valorizzando le pratiche di accoglienza anche attraverso il potenziamento dei servizi sociali.
L’obiettivo perseguito dalla Regione Calabria con l’avviso è quello di sostenere percorsi di autonomia volti all’inclusione sociale e lavorativa in favore delle donne vittime di violenza per il tramite dei Centri Antiviolenza e delle Case rifugio presenti in Calabria e che costituiscono il fulcro della rete territoriale per la presa in carico delle donne vittime di violenza.
Le macro-aree da sviluppare, a titolo esemplificativo e non esaustivo sono le seguenti:
Le attività previste per il progetto proposto dovranno avere una durata non inferiore a 24 mesi e non superiore a 48 mesi ed in ogni caso dovranno concludersi entro e non oltre il 31/12/2029
Per maggiori informazioni consultare i paragrafi 4.1 e 4.2 del bando.
Sono ammessi a presentare proposte progettuali a valere sull’avviso esclusivamente i Centri Antiviolenza e le Case rifugio.
Al fine di ampliare e qualificare le azioni progettuali il Soggetto Proponente, può includere in qualità di “Soggetti Aderenti” (non titolati alla gestione di risorse finanziarie imputate al progetto) specificandone ruolo e attività, i seguenti soggetti:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.500.000 Euro.
Il costo totale delle proposte progettuali da presentare a valere sull’avviso, sarà finanziato per un importo ricompreso tra 201.000 Euro a 220.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5.2, pag. 19 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 6.7, pag. 24 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo PEC: welfare.lw@pec.regione.calabria.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.