Calabria - Incentivi e sostegno all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel comune di Lamezia Terme

Scadenza: 14 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 3.300.000
Finanziamento Massimo
€200.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende favorire, attraverso l’erogazione di incentivi, la nascita di imprese sociali e/o il rafforzamento di quelle esistenti, nonché la realizzazione di diverse iniziative che si esplicano nei campi di utilizzo produttivo dei beni pubblici, dei servizi del privato sociale e di pubblica utilità.

Interventi ammissibili

Per l’azione 3.7.1 e 3.7.2. gli interventi ammissibili riguardano la realizzazione di investimenti finalizzati a favorire il sostegno all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel comune di Lamezia Terme. In particolare l’azione 3.7.3. è finalizzata all’assegnazione di spazi comunali e relativi sostegni per la loro gestione.

Gli interventi oggetto delle agevolazioni dovranno essere realizzati e localizzati nel territorio dell’Area Urbana di dimensione inferiore di Lamezia Terme.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le imprese sociali secondo le disposizioni della riforma del Terzo Settore, per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014. I soggetti proponenti dovranno:

  • essere persone fisiche maggiorenni alla data di presentazione della domanda;
  • essere residenti nel comune di Lamezia Terme al momento della presentazione della domanda.
  • deve essere regolarmente iscritto nel registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente alla data di presentazione della domanda di contributo ovvero alla data di sottoscrizione della convenzione (e/o dell’atto di adesione e obbligo previsti dall’avviso relativo).

La sede amministrativa ed operativa della iniziativa imprenditoriale deve essere localizzata nel territorio dell’Area Urbana di dimensione inferiore di Lamezia Terme.

I soggetti proponenti si impegnano alla costituzione di un’impresa per l’esercizio di una attività che rientri in uno dei codici Ateco 2007 indicati in allegato A, pagina 7 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.300.000 Euro, così ripartito:

  • Azione 3.7.1 Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel Comune di Lamezia Terme 1.400.000 Euro
  • Azione 3.7.2. Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel Comune di Lamezia Terme 400.000 Euro
  • Azione 3.7.3. Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel Comune di Lamezia Terme 1.500.000 Euro.

L'intensità di aiuto concedibile è pari all’80% del valore progettuale e fino ad un importo massimo di contributo pubblico di 200.000 Euro.

L’importo minimo dell’investimento non deve, comunque, essere inferiore a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. “Spese ammissibili”, pag. 9 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 14 e ss. del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente per accertarti che siano ancora disponibili fondi.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Le richieste di informazioni possono essere inviate all’indirizzo di posta elettronica ma.farina@regione.calabria.it  fino a cinque giorni prima della data di chiusura dello sportello telematico di ricezione delle domande inserendo nell’oggetto la dicitura: Richiesta Informazioni Avviso “AU POILI MINORI Comune di LAMEZIA TERME”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.