Regione Calabria
L’intervento punta allo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali (agricole e non), delle comunità rurali nonché dell’intera società. Tali infrastrutture, nuove o adeguate/ampliate, hanno l’obiettivo da un lato di dotare i territori di quei servizi di base imprescindibili per combattere lo spopolamento, soprattutto nelle aree più svantaggiate, e dall’altro quello di rendere maggiormente attrattive le aree rurali quali luogo di residenza, studio, lavoro e benessere psico-fisico.
Le tipologie di investimento oggetto dell’avviso pubblico sono relative alle seguenti azioni:
Per maggiori informazioni riguardo le caratteristiche degli investimenti consultare il paragrafo 5.2 del bando.
Il sostegno è riconosciuto per investimenti localizzati nell’intero territorio della Regione Calabria in area rurale (zone B-C-D della classificazione PSP 2023-2027)3 e ricadenti in zona agricola per come perimetrato negli strumenti urbanistici di pianificazione vigenti.
Il progetto dovrà essere realizzato entro 12 mesi dalla data di consegna dei lavori e comunque non oltre i 18 mesi dalla data di restituzione della lettera di convenzione/atto di adesione e obbligo del finanziamento controfirmata per accettazione.
Possono accedere al sostegno i singoli comuni proprietari delle aree e/o delle infrastrutture interessate dall’investimento al momento della presentazione della domanda di sostegno.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 40.000.000 Euro.
La spesa massima ammissibile per ogni singolo progetto è pari a:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 6, pag. 16 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 13, pag. 19 e ss. del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 16, pag. 26 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale Cittadella Regionale ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.