Calabria - Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole del comparto olivicolo

Scadenza: 13 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Co-finanziamento
65%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'intervento "Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole, compresi investimenti per l'agricoltura" è finalizzato alla concessione di un sostegno per potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole ed accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico- ambientali. Tali finalità saranno perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l'incremento della produttività e l'adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali. È prevista la concessione del sostegno ad investimenti, anche collettivi, connessi al ciclo produttivo agricolo delle aziende, che perseguono una o più delle seguenti finalità specifiche:

  • valorizzazione del capitale fondiario (miglioramento e ricomposizione fondiari, miglioramento e/o nuova realizzazione di strutture produttive) e delle dotazioni delle aziende, inclusi gli investimenti in nuovi impianti irrigui che possono comportare una estensione delle superfici irrigate nonché la realizzazione e miglioramento di stoccaggi idrici alimentati non esclusivamente da acque stagionali;
  • incremento delle prestazioni climatico-ambientali, anche attraverso la riduzione ed ottimizzazione dell'utilizzo degli input produttivi (incluso l'approvvigionamento energetico ai fini dell'autoconsumo), la riduzione e gestione sostenibile dei residui di produzione e la rimozione e smaltimento dell'amianto/cemento amianto;
  • miglioramento delle caratteristiche dei prodotti e differenziazione della produzione sulla base delle
    esigenze di mercato;
  • introduzione di innovazione tecnica e gestionale dei processi produttivi attraverso investimenti in tecnologia digitale;
  • valorizzazione delle produzioni agricole aziendali attraverso la lavorazione, trasformazione e commercializzazione (incluse le fasi di conservazione/immagazzinamento e di confezionamento) dei prodotti, anche nell'ambito di filiere locali e/o corte.

Interventi ammissibili

In coerenza con quanto previsto dalle schede di intervento del PSP PAC 2023 - 2027, l’avviso rende ammissibili a sostegno gli interventi descritti all’articolo 7 del bando.

L’investimento dovrà essere completato entro 12 mesi dalla data di concessione del finanziamento, prorogabili di ulteriori sei mesi per un massimo di due proroghe giustificando la necessità della prosecuzione con ragioni specifiche e documentate.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi gli imprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura ovvero imprenditori che, tenuto conto dell’esclusione predetta, esercitano l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.

Per "soggetti in forma associata" si intendono Cooperative Agricole e Organizzazioni di Produttori agricoli del comparto olivicolo.
Nel caso di domande individuali, le aziende devo detenere una superficie minima, nuova o olivicola da ristrutturare, non inferiore a 2 ettari.

Al fine di garantire un maggior grado di sostenibilità economica degli investimenti, sono escluse dai benefici del sostegno le imprese agricole che abbiano una dimensione minima inferiore ad 12.000 Euro, espressa in termini di Produzione Standard.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000.000 Euro.

Il sostegno si configura come sovvenzione in conto capitale, dell’aliquota (% rispetto alla spesa ammissibile) del 65%.

Per le domande di sostegno presentate da singoli imprenditori agricoli:

  • Importo minimo per ciascuna operazione di investimento: 20.000 Euro;
  • Importo massimo di spesa ammissibile per ciascuna operazione di investimento: 300.000 Euro.

Per le domande di sostegno presentate da imprenditori agricoli associati:

  • Importo minimo per ciascuna operazione di investimento: 200.000 Euro;
  • Importo massimo di spesa ammissibile per ciascuna operazione di investimento: 3.000.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande di sostegno dovranno essere trasmesse, pena l’esclusione, attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione dall’Amministrazione, entro 60 giorni a partire dal 15 ottobre 2025 ore 12:00.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 9, pag. 20 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 15, pag. 26 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Responsabile di Procedimento dell’avviso pubblico è il Dott. Agronomo Rocco Mazzone - Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale contattabile al seguente indirizzo email: r.mazzone@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.