Scadenza: 31 marzo 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 4.600.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla tutela, valorizzazione, conservazione e promozione di Biblioteche e Archivi storici pubblici. La Regione intende, quindi:

  • Promuovere le iniziative che rafforzino il legame tra identità̀ dei territori, cultura e turismo sostenibile;
  • Valorizzare i siti e delle risorse culturali relativamente a biblioteche e archivi storici;
  • Potenziare gli attrattori culturali presenti nelle principali destinazioni turistiche regionali e nelle ARS;

Nello specifico l’avviso mira a:

  • sostenere le Biblioteche (Macro Area 1) e gli Archivi storici (Macro Area 2) ubicati nel territorio regionale valorizzando il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività̀ di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali;
  • favorire i processi di digitalizzazione in grado di incoraggiare una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.

Interventi ammissibili

La Regione Calabria prevede la concessione di un contributo finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale bibliotecario e degli archivi storici. Il bando intende, quindi, finanziare attività progettuali specifiche delle due macro aree e dei relativi interventi di seguito elencati:

  • Macro Area 1:
    • Tipologia di intervento – A: Biblioteche di Ente pubblico locale e statale;
    • Tipologia di intervento – B: Biblioteche pubbliche scolastiche e/o Universitarie.
  • Macro Area 2: 
    • Tipologia di Intervento – C: Pubblici Archivi.

Nello specifico, i progetti presentati dovranno realizzare una o più delle seguenti attività:

  • Biblioteche: iniziative e progetti orientati allo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività̀ di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali anche con riguardo alla tematizzazione di spazi e servizi (spazio infanzia 0/6; spazio dedicato a lettura braille o LIS; servizi dedicati ai DSA; mediateche; emeroteche ecc..); sviluppo dei processi di digitalizzazione in grado di favorire una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio;
  • Archivi Storici: progetti che sviluppino la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e delle competenze tecniche nelle attività̀ di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali; sviluppo dei processi di digitalizzazione in grado di favorire una maggiore diffusione della conoscenza e fruizione del patrimonio.

Attenzione! I progetti dovranno concludersi entro il 02 ottobre 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Per la Macro Area 1: Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di biblioteche, stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato che siano aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o che ne abbiano fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente Avviso ovvero aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)
  • Per la Macro Area 2: Enti Locali e altre Amministrazioni Pubbliche titolari di Archivi storici (per come definiti dal Codice dei beni culturali D.lgs 42/2004, e in particolare dell’art. 30 co. 4, ovvero “di disporre di una sezione separata di archivio storico con i documenti relativi agli affari esauriti da almeno 40 anni”), stabilmente aperti al pubblico e dotati di statuto e/o regolamento approvato.

Attenzione! I soggetti possono presentare una sola domanda di contributo per Macro Area di intervento e possedere la piena disponibilità dell’immobile nell’ambito del quale verrà realizzato il progetto (Cfr. art. 2 comma 2 e 3, pag. 10 del bando).

Entità del contributo

Quota di cofinanziamento: 100%

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.600.000 Euro, così divisa:

  • Tipologia di Intervento – A: 3.000.000 Euro.
  • Tipologia di Intervento – B: 820.000 Euro.
  • Tipologia di intervento – C: 780.000 Euro.

Il contributo massimo concedibile per progetto non eccede i massimali di seguito specificati:

  • Tipologia di intervento – A: 60.000 Euro.
  • Tipologia di intervento – B: 20.000 Euro.
  • Tipologia di intervento – C: 60.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono le spese ammissibili, ovvero tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. sez. 3.2, pagg. 11-13 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 4.6, pagg. 15-25 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 4.12, pagg. 26-27 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ. 

Hai bisogno di maggiori chiarimenti? Contatta il Dipartimento Istruzione e Attività Culturali della Regione Calabria al seguente recapito e-mail: paolo.belpanno@regione.calabria.it;

Attenzione! Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.