Scadenza: 27 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende favorire un'equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico sostenendo e promuovendo lo sviluppo di una rete di teatri e di luoghi di pubblico spettacolo con una programmazione di spettacoli dal vivo e incentivando la circuitazione degli spettacoli teatrali delle compagnie iscritte al Registro regionale.

Interventi ammissibili

L’avviso è finalizzato a migliorare l'indice di domanda culturale sul territorio regionale sostenendo e promuovendo lo sviluppo di una rete di teatri e di luoghi di pubblico spettacolo con una programmazione di spettacoli dal vivo e incentivando la circuitazione degli spettacoli teatrali delle compagnie iscritte al Registro regionale. Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di progetto:

  • programmi di distribuzione di spettacoli dal vivo proposti da reti di teatri composte da almeno tre soggetti, organizzati in forma associata, che siano proprietari o gestori di teatri, pubblici o privati, già operanti con carattere di continuità nell’attività di esercizio teatrale in ambito regionale.
  • programmi di distribuzione di spettacoli dal vivo per circuiti teatrali regionali, proposti da attraverso soggetti, operanti nel territorio calabrese, che svolgano attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico in sale, nel territorio della Regione, di cui gli stessi hanno la disponibilità e che non producano, né coproducano o allestiscano, direttamente o indirettamente, spettacoli teatrali.

Per maggiori informazioni consultare il paragrafo 3.1 del bando.

I progetti hanno una durata complessiva di 12 mesi e devono concludersi entro il 30/06/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i soggetti che alla data di presentazione risultano iscritti, ovvero che abbiano presentato richiesta di iscrizione, alla Sezione corrispondente del Registro di cui all’Art. 11 della L.R. 19 del 18/5/2017. In particolare, in base ai diversi ambiti di partecipazione, sono richieste:

  • Ambito 1 – reti di teatri: composte da almeno tre soggetti, tutti iscritti al predetto registro, organizzati in forma associata, mediante protocollo d’intesa che ne regoli i rapporti (Allegato 1 Mod.C), da produrre all’atto della domanda, che siano proprietari o gestori di teatri, pubblici o privati, già operanti con carattere di continuità nell’attività di esercizio teatrale in ambito regionale.
  • Ambito 2 -circuiti teatrali regionali: soggetti, operanti nel territorio calabrese, che svolgano attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico in sale, nel territorio della Regione, di cui gli stessi hanno la disponibilità e che non producano, né coproducano o allestiscano, direttamente o indirettamente, spettacoli teatrali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro, ripartite per ciascuna delle tipologie di intervento per come di seguito specificato:

  • A-Reti di teatri: 435.000 Euro
  • B-Circuiti teatrali: 165.000 Euro

Le risorse sono concesse nell’intensità massima dell’80%, fino ad un contributo massimo concedibile di:

  • 145.000 Euro per le Reti di teatri
  • 41.250 Euro per i Circuiti di teatri

La quota di cofinanziamento del beneficiario è obbligatoria nella misura minima del 20%. Al di sotto di tale soglia la domanda sarà ritenuta inammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3, pag. 9 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.6, pag. 14 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta lo Sportello informativo del Settore Cultura del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità della Regione Calabria al seguente indirizzo e-mail: fabio.scavo@regione.calabria.it

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.