Scadenza: 3 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende favorire un'equilibrata promozione del teatro e la formazione del pubblico, sostenendo e promuovendo l’attività delle compagnie di teatro anche amatoriale operanti nel territorio della Regione ed al contempo migliorare l’offerta culturale e la coesione sociale anche coinvolgendo le compagnie teatrali professionali che non raggiungano i requisiti ex art. 4.3 comma 2 L.R. 19/2017.

Interventi ammissibili

Il programma di produzione teatrale oggetto del contributo concesso sulla base del presente Avviso deve essere realizzato sul territorio regionale calabrese ed in particolare: organizzazione, produzione e rappresentazione di opera teatrale anche in luoghi tra loro diversi e/o in più date, le cui opere sono legate alla cultura e/o alla tradizione locale.

L’avvio della realizzazione dei programmi teatrali non può aver avuto luogo prima del 1° Gennaio 2025, e comunque non ancora concluse al momento della presentazione della domanda.

I progetti hanno una durata complessiva di 12 mesi e devono concludersi entro il 30/06/2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Fondazioni e Associazioni;
  • Imprese e loro consorzi;
  • Società cooperative;
  • Compagnie teatrali professionali che non raggiungano i requisiti ex art. 4.3 comma 2 L.R. 19/2017 e Regolamento regionale 19/17.

I soggetti partecipanti devono:

  • svolgere per statuto, prevalentemente, attività culturali ed in particolare teatro amatoriale (ad esclusione del punto d di cui al comma precedente);
  • essere iscritte, ove occorre, nell’apposita sezione del RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) all’atto della firma dell’Atto di Adesione ed Obbligo successivo alla graduatoria definitiva dei contributi riconosciuti ai progetti finanziabili;
  • possedere esperienza documentata almeno decennale, di cui almeno tre anni consecutivi in Calabria;
  • avere una direzione artistica di progetto con esperienza specifica nel teatro amatoriale almeno quinquennale.

I soggetti possono presentare una sola domanda di contributo a valere sull’avviso.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

Le risorse sono concesse nell’intensità massima dell’80%, fino ad un contributo massimo concedibile di 20.000 Euro.

La quota di cofinanziamento del beneficiario è obbligatoria nella misura minima del 20%. Al di sotto di tale soglia la domanda sarà ritenuta inammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.3, pag. 7 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 4.6, pag. 12 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta lo Sportello informativo del Settore Cultura del Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità della Regione Calabria al seguente indirizzo e-mail: fabio.scavo@regione.calabria.it

Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’avviso.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.