Regione Calabria
L'Avviso si inserisce nell'ambito delle politiche regionali per la transizione ecologica e digitale, promuovendo lo sviluppo di competenze innovative in linea con le esigenze di sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica. Obiettivo primario è sostenere:
La formazione proposta può assumere una delle seguenti tipologie:
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche dell’offerta formativa consultare il paragrafo 4.2 del bando.
Le proposte formative devono essere volte al rafforzamento e riallineamento delle competenze e conoscenze dei destinatari, in ragione delle trasformazioni e innovazioni digitali e green del sistema produttivo e dei servizi. I progetti formativi devono, pertanto, essere finalizzati esclusivamente a sviluppare le competenze utili per supportare la transizione digitale e verde; a titolo esemplificativo, e non esaustivo, possono riguardare:
L’amministrazione regionale fornisce un Elenco Regionale Predefinito che rappresenta la base per la progettazione dei percorsi formativi da parte dei beneficiari. L’Elenco è riportato come Allegato A dell’avviso.
I destinatari del buono formazione (voucher individuale) sono solo le persone occupate che, di propria iniziativa, indipendentemente dalle esigenze del datore di lavoro, decidono di aggiornarsi/riqualificarsi. L’Avviso per l’assegnazione dei voucher (buono di formazione) è destinato alle persone occupate residenti o domiciliate in Calabria, appartenenti alle categorie indicate al paragrafo 3.1 del bando.
Sono ammessi a presentare proposte formative:
I soggetti per poter beneficiare dei contributi devono inoltre essere in possesso dei requisiti indicati al paragrafo 2.2 del bando.
Ciascun soggetto proponente può presentare un numero massimo di proposte formative pari a 5 nell’ambito del periodo di apertura di ciascuna finestra temporale.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 4.000.000 Euro.
Il contributo massimo concedibile al destinatario (valore del voucher formativo) per la fruizione dei percorsi di formazione permanente ammonta a massimo 4.200 Euro per anno solare. L’importo massimo del voucher è calcolato sulla base di un costo standard di 21 euro per ogni ora di formazione effettivamente erogata.
Il contributo per singolo partecipante è riconosciuto solo a conclusione del percorso prescelto e limitatamente a coloro i quali abbiano frequentato almeno l’80% della durata prevista del corso.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 26 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Per chiarimenti sull’Avviso, è possibile inviare una pec a dipartimento.lavoro@pec.regione.calabria.it avendo cura di inserire nell’oggetto la dicitura “PR Calabria FESR FSE+ 21-27 | Azione 4.d.2. voucher per la formazione permanente sulle competenze verdi e digitali | Richiesta di chiarimenti sull’Avviso”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.