Calabria - Sostegno alla nascita e allo sviluppo di imprese turistiche per la promozione e la fruizione del territorio nel Versante Ionico-Serre

Scadenza: 23 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Calabria

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’avviso mira a rafforzare la specializzazione, la qualità e la competitività dell’offerta turistica, favorendo investimenti nuovi da parte delle imprese del settore, con l’obiettivo di sostenere la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali nei settori strettamente connessi agli obiettivi strategici individuati dall’area SNAI Versante Ionico-Serre. L’intervento mira a strutturare un’offerta imprenditoriale sostenibile e integrata, generando occupazione e reddito nei due ambiti strategici:

  • valorizzazione e promozione del territorio e delle sue produzioni (es. biodistretto, campi di salvataggio, presidi Rete Natura 2000, patrimonio storico-culturale);
  • fruizione delle infrastrutture turistiche (ciclovie, itinerari tematici).

Le proposte progettuali dovranno perseguire almeno una delle seguenti finalità:

  • promuovere la fruizione del patrimonio culturale e naturalistico locale;
  • attivare servizi connessi agli “Itinerari del Riccio” e ad altre esperienze turistiche identitarie.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali dovranno riguardare la costituzione di nuove attività orientate a soddisfare una domanda di prodotti e servizi “nuovi”, non ancora presenti sul mercato o non organizzati in forma imprenditoriale, che mirino a rafforzare la specializzazione, la qualità e la competitività dell’offerta turistica nei settori strettamente connessi agli obiettivi strategici individuati dall’area SNAI Versante IonicoSerre.

Le iniziative imprenditoriali dovranno essere volte ad una delle seguenti finalità o ad entrambe:

  • promozione e fruizione delle emergenze culturali e naturalistiche, alla creazione di percorsi esperienziali legati a tradizioni locali, artigianato, enogastronomia, riti e feste popolari, anche in ottica di turismo sostenibile, responsabile e di comunità e potranno dare spazio al turismo accessibile e inclusivo, (attività delle agenzie di viaggio e dei tour operator, attività di assistenza, guide ed accompagnatori turistici, noleggio di mezzi di trasporto, …)
  • creazione di servizi strettamente connessi alla fruizione degli “itinerari del riccio” e ad altre esperienze turistiche identitarie (campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte; ristorazione con somministrazione di prodotti agroalimentari del territorio, noleggio e riparazione di biciclette e di altre attrezzature sportive e ricreative).

I Comuni dell’Area SNAI Versante Ionico Serre destinatari dell’intervento sono: Serra San Bruno (VV), Badolato (CZ), Bivongi (RC), Camini (RC), Fabrizia (VV), Guardavalle (CZ), Isca sullo Ionio (CZ), Monasterace (RC), Mongiana (VV), Pazzano (RC), Riace (RC), Sant’Andrea Apostolo dello Jonio (CZ), Santa Caterina dello Ionio (CZ), Stilo (RC).

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi:
Imprenditori individuali:

  • Singoli soggetti che intendano avviare un’attività economica in forma individuale, mediante un progetto imprenditoriale pienamente coerente con le finalità, gli ambiti di intervento nell’area territoriale SNAI previsti dall’Avviso. I candidati dovranno dimostrare adeguate competenze, esperienze pregresse o potenzialità imprenditoriali e non dovranno aver compiuto i 55 anni di età alla data di presentazione della domanda.
  • Soggetti già titolari di impresa individuale che intendano diversificare la propria attività attraverso l’attivazione di un nuovo codice ATECO, coerente con gli ambiti di intervento e nell’area territoriale SNAI previsti dall’Avviso. Rispetto alla nuova attività proposta, i candidati devono dimostrare adeguate competenze, esperienze pregresse o potenzialità imprenditoriali e non dovranno aver compiuto i 55 anni di età alla data di presentazione della domanda.

Società:

  • non ancora costituite, i cui Soci, tutti di età inferiore ai 55 anni, intendano avviare un’attività economica coerente con le finalità e gli ambiti di intervento nell’area territoriale SNAI previsti dall’Avviso;
  • già costituite, i cui Soci, tutti di età inferiore ai 55 anni, intendano avviare un’attività economica coerente con le finalità e gli ambiti di intervento nell’area territoriale SNAI previsti dall’Avviso.

Le imprese destinatarie dei contributi possono avere sede legale anche al di fuori dell’area SNAI, fermo restando che l’intervento finanziato deve essere realizzato in una sede operativa ubicata all’interno dell’area SNAI.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 900.000 Euro.

Il premio forfettario per ogni singola impresa è di 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’avviso è in pre-informazione. Si consiglia di monitorare la pagina web del bando per avere tutti gli aggiornamenti sull’apertura dell’opportunità e la pubblicazione della documentazione ufficiale. La piattaforma per la presentazione delle domande resterà aperta per un periodo di 10 giorni.

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 6, pag. 10 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: l.fregola@regione.calabria.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.