29 ottobre 2014
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOEASME - COSME, Cluster Excellence Programme
OBIETTIVOQuesto invito a presentare le proposte è la prima azione lanciata nell'ambito del Cluster Excellence Programme ad essere promossa nell'ambito del COSME. L'obiettivo è quello di promuovere l'eccellenza nel cluster all'interno dell'Unione Europea a beneficio delle PMI coinvolte nei cluster. La presente azione sosterrà le organizzazioni di cluster, le reti di impresa e i loro manager nel fornire servizi di alta qualità alle PMI in diverse aree, incluso l'accesso a mercati esteri.
Le organizzazioni interessate e le reti di impresa dovrebbero impegnarsi in una collaborazione strategica orientata all'industria (o pianificare di lavorare congiuntamente) per rafforzare la catena di valore o in un progetto transnazionale in qualunque ambito manifatturiero o dei servizi.
Tali organizzazioni e reti fronteggiano alcune sfide specifiche e intendono migliorare le loro pratiche di gestione, accrescere i vantaggi competitivi e di mercato o le capacità analitiche della catena di valore, fornire servizi di alta qualità alle PMI, specialmente sull'integrazione della creatività nel loro business, al fine di facilitare l'internazionalizzazione delle PMI, sfruttare e diffondere le "Key Enabling Technologies" (KET), assistere le imprese nel raggiungimento dell'efficienza energetica all'interno del loro cluster.
DESCRIZIONEQuesto invito a presentare le proposte è la prima azione lanciata nell'ambito del Cluster Excellence Programme ad essere promossa nell'ambito del COSME. L'obiettivo è quello di promuovere l'eccellenza nel cluster all'interno dell'Unione Europea a beneficio delle PMI coinvolte nei cluster. La presente azione sosterrà le organizzazioni di cluster, le reti di impresa e i loro manager nel fornire servizi di alta qualità alle PMI in diverse aree, incluso l'accesso a mercati esteri.
Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, Richiedi il nostro servizio Consulenza specificando il bando di interesse e il progetto da finanziare. AZIONI FINANZIATE Le azioni previste nel progetto devono includere la partecipazione ad attività di benchmarking, la partecipazione a training, l'identificazione dei servizi forniti alle PMI e l'organizzazione di soggiorni di studio, organizzazione di attività di disseminazione, valutazione dell'impatto e pianificazione delle attività successive al termine del progetto. Possono fare domanda le organizzazioni di cluster e le reti di impresa che possono dimostrare che forniscono servizi. I consorzi che implementano le iniziative devono essere costituiti da minimo tre organizzazioni di cluster o reti di imprese e provenire da almeno tre paesi partecipanti al programma COSME. Il budget totale stanziato per questo bando è di circa 1.250.000 euro. Il cofinanziamento massimo previsto per ciascun progetto è di 250.000 euro con un tasso di cofinanziamento massimo dell'UE pari al 95% dei costi eleggibili. COME PARTECIPARE Le organizzazioni candidate devono essere stabilite in uno Stato Membro o in un paese che partecipa al Programma COSME in base a quanto stabilito nel Regolamento COSME. NULL NULL Pagina web per documenti e formulari Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - bando_5832.pdf 31/07/14_JDC Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
Testo del bando