Call for Proposals - Sovvenzione: Horizon 2020 - Scienza con e per la società. Promozione della parità di genere nella ricerca e nell'innovazione (H2020-GERI-2014-1). Approccio innovativo per incoraggiare giovani donne a studiare le scienze (GERI-1-2014)

Scadenza: 2 ottobre 2014
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

2 ottobre 2014

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Horizon 2020

OBIETTIVO

Nel 2012 la Commissione europea ha lanciato una campagna intitolata "La scienza: un gioco da ragazze!", comunicazione attraverso la quale si è cercato di incoraggiare le giovani donne tra i 13 e i 18 anni a proseguire gli studi nel campo delle scienze e della ricerca. Spesso i giovani a questa età tendono ad orientare il proprio percorso di studi al di là dalle materie scientifiche, in particolare le ragazze mostrano la tendenza ad escludere la possibilità di intraprendere gli studi nell'ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), per ragioni legate al ruolo sociale che le donne ricoprono o che ci si aspetta che ricoprano, così come al modo in cui le materie STEM vengono insegnate.

Nel breve termine la presente misura mira ad aumentare la partecipazione e l'interesse delle ragazze verso gli studi STEM, e a contribuire al cambiamento del modo in cui la scienza viene comunicata; tutto ciò incoraggiando la collaborazione tra le scuole, i musei scientifici e i centri di ricerca e focalizzando l'attenzione sulla parità di genere nella scienza.

Nel lungo termine invece le azioni previste dalla misura potranno contribuire agli obiettivi dell'ERA (European Research Area), aumentando il numero di ricercatrici in Europa, e a quelli dell'iniziativa "Unione dell'innovazione", per una migliore distribuzione dei posti di lavoro disponibili.

DESCRIZIONE

Approccio innovativo per una migliore comunicazione che incoraggi le giovani donne a studiare le scienze (GERI-1-2014)

"Scienza con e per la società" è un'azione volta ad approfondire la cooperazione tra scienza e società nonché a promuovere una ricerca e un'innovazione responsabile ed un'educazione scientifica.

Si tratta di uno dei cinque programmi trasversali di Horizon 2020, ed è un'azione determinante per affrontare le sfide sociali europee e per rendere più attraente la scienza, in particolare per i giovani.

La presente misura mira ad aumentare la partecipazione e l'interesse delle giovani donne verso gli studi scientifici e a contribuire al cambiamento del modo in cui la scienza viene comunicata; tutto ciò incoraggiando la collaborazione tra le scuole, i musei scientifici e i centri di ricerca e focalizzando l'attenzione sulla parità di genere nella scienza.

Sono previste attività di sensibilizzazione (tra cui workshop, seminari e attività pratiche) da realizzare con il contributo di esperti in materia di genere.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza, specificando il bando di interesse AZIONI FINANZIATE

Al fine di raggiungere gli obiettivi sopra descritti, la misura intende sostenere attività di sensibilizzazione (tra cui workshop, seminari e attività pratiche) da realizzare con il contributo di esperti in materia di genere. Le azioni devono coinvolgere attori quali le scuole, i musei scientifici e i centri di ricerca e mirare al rafforzamento delle interazioni fra i suddetti soggetti sociali.

Alle proposte in grado di strutturare collaborazioni con le autorità regionali e/o nazionali sarà data maggiore attenzione.

Le attività previste dal presente invito a formulare proposte dovranno coinvolgere almeno 14 paesi delle aree geografiche coinvolte dal programma, e rientreranno a far parte della campagna "La scienza: un gioco da ragazze!".

La Commissione europea considera appropriate le proposte che richiedono un contributo fra 0.6 e 0.9 milioni di euro, poiché tale cifra può permettere di affrontare in maniera appropriata il problema specifico descritto nella misura. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altri importi.

CHI PUO' PARTECIPARE

La misura prevede la partecipazione di almeno un soggetto giuridico stabilito in uno degli Stati membri o dei paesi associati.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il finanziamento allocato per le misure relative alla Promozione della parità di genere nella ricerca e nell'innovazione ammonta a 9.500.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Affinché siano considerate ammissibili alla misura, le candidature devono essere leggibili, accessibili e stampabili, e presentate attraverso l'utilizzo del sistema elettronico di presentazione, entro il termine di scadenza stabilito dal bando.

Le proposte inviate devono includere i dati amministrativi richiesti, la descrizione della proposta e gli eventuali documenti giustificativi indicati nel bando. Le domande incomplete possono essere considerate inammissibili.

Le proposte devono comprendere un progetto di piano per la valorizzazione e la diffusione dei risultati, se non diversamente specificato nelle condizioni di chiamata. Il progetto di piano non è richiesto per le candidature al primo stadio della procedura in due fasi.

Il sistema elettronico di presentazione prevede un numero limite di pagine per le domande di candidatura.

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi candidati

- Paesi candidati potenziali che beneficiano di una strategia di pre-accesso

- Paesi dell'EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera

- Stati che fanno parte della Politica Europea di Vicinato: Paesi del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi occupati, Siria, Tunisia) e Paesi dell’Europa orientale e del Caucaso (Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia, Ucraina)

- Paesi terzi

(Alla data di pubblicazione del programma di lavoro di Horizon 2020, non risultano ancora paesi associati a tale programma. Tuttavia, si ritiene che i Paesi associati al VIIPQ, in linea di principio, lo saranno anche a Horizon 2020).

REFERENTE
Commissione europea

Direzione Generale della Ricerca e dell'Innovazione

Direzione B

Place Rogier 16

1049 Bruxelles

SITO WEB

http://ec.europa.eu/research/index.cfm

FORMULARI E DOCUMENTI

Framework programma Horizon 2020

Regole per la partecipazione

Programma specifico Horizon 2020

Introduzione al programma

Scienza con e per la società

Allegati generali

Guida per la presentazione e valutazione delle proposte

Scarica tutti i documenti (formato .zip)

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - GERI1.pdf

CODICE AUTORE

10/01/2014_LT

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.