Scadenza: 15 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Partenariato ERA4Health

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il partenariato "Fostering a European Research Area for Health" (ERA4Health) mira a stabilire un coordinamento flessibile ed efficace tra le organizzazioni di finanziamento dello Spazio europeo della ricerca (SER) per la salute e il benessere. ERA4Health ha 4 obiettivi specifici:

  • SO1. Sostenere la ricerca medica pertinente, compresi i campi clinici e le aree di intervento (prevenzione, diagnosi, trattamento)
  • SO2. Migliorare l'utilizzo delle tecnologie sanitarie esistenti nella pratica clinica
  • SO3. Creare capacità, in particolare nella conduzione di IICS su scala europea
  • SO4. Implementare e far progredire la pratica della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI) in tutto il programma.

L'obiettivo del bando è quello di sostenere progetti di ricerca transnazionali incentrati sul miglioramento dell'invecchiamento cognitivo del cervello attraverso l'alimentazione e altri fattori legati allo stile di vita. In questo modo, permette a scienziati di diversi Paesi di costruire una preziosa collaborazione su progetti di ricerca interdisciplinari basati sulla complementarietà e sulla condivisione di competenze nel campo dell'invecchiamento cerebrale, dei disturbi ad esso correlati, della nutrizione e dei fattori legati allo stile di vita.

Interventi ammissibili

I progetti di ricerca devono approfondire la modulazione dell'invecchiamento cerebrale da parte di fattori legati allo stile di vita e/o testare interventi pilota basati sulle evidenze esistenti in letteratura, oppure potenziare gli interventi pilota esistenti che contribuiranno a ridurre il rischio di manifestazioni di deterioramento cognitivo legate all'invecchiamento cerebrale patologico.

Almeno uno dei seguenti fattori dello stile di vita deve essere studiato: alimentazione (in particolare miglioramento del modello dietetico), attività fisica, modello di sonno (quantità, qualità e tempi), interazione sociale e stress.

Le proposte possono essere integrate da uno dei seguenti approcci, quali:

  • Ricerca meccanicistica/sperimentale che si concentri sul modo in cui specifici fattori dello stile di vita influenzano l'invecchiamento cerebrale
  • Ricerca traslazionale che stabilisca una prova di concetto, al fine di sostenere lo sviluppo di strategie e/o soluzioni efficaci di miglioramento della salute per promuovere un cervello sano.

Le proposte devono dimostrare chiaramente il potenziale impatto sanitario, economico e/o politico, nonché il valore aggiunto della collaborazione transnazionale, ad esempio la condivisione di risorse (modelli, registri, diagnosi, ecc.), l'armonizzazione dei dati, la condivisione di know-how specifico e/o di tecnologie innovative.

Per maggiori dettagli sulle caratteristiche delle attività, si veda pagina 5 e 6 del bando. Si noti, inoltre, che a livello nazionale potrebbero essere applicate condizioni aggiuntive (Cfr. Allegato I).

La durata iniziale dei progetti è di 36 mesi.

Chi può partecipare

Le proposte di ricerca congiunte possono essere presentate da candidati appartenenti a una delle seguenti categorie:

  • Accademie - équipe di ricerca che lavorano in università pubbliche e private, altri istituti di istruzione superiore o istituti di ricerca.
  • Settore clinico/sanitario pubblico - gruppi di ricerca che lavorano in ospedali/sanità pubblica e/o in altri contesti sanitari e organizzazioni sanitarie, compresa l'assistenza sanitaria di base.
  • Imprese - aziende dedicate alla comunicazione, coinvolte nella ricerca e nell'innovazione sanitaria.
  • Stakeholder operativi - ad esempio, organizzazioni di difesa dei pazienti, comuni e governi locali, ONG locali/nazionali.

Ricorda! Saranno finanziati solo progetti transnazionali e i consorzi dovranno rispettare le seguenti condizioni:

  • un minimo di 3 partner eleggibili e un massimo di 5 partner eleggibili provenienti da almeno 3 Paesi diversi che partecipano al bando;
  • il numero massimo di partner ammissibili può essere aumentato fino a 6 o 7 se include uno o due partner dei seguenti Paesi partecipanti: Estonia, Lituania, Romania, Slovacchia;
  • all'interno di un consorzio non saranno accettati più di 2 partner ammissibili dello stesso Paese che partecipano al bando;
  • un massimo di 2 collaboratori per consorzio. I collaboratori sono partner autofinanziati (Cfr. pag. 10 del bando).

Restrizioni per l’Italia:

  • Ministero della Salute: possono presentare domanda solo i ricercatori degli IRCCS (Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico). Non sono finanziabili: Università, altri Istituti di ricerca, aziende;
  • MUR: sono ammissibili, a condizione che abbiano una stabile organizzazione in Italia, le imprese, comprese le fondazioni e gli enti non economici, le università, gli enti di ricerca, gli organismi di ricerca, le organizzazioni di difesa dei pazienti, le amministrazioni locali e regionali;

Ogni ricercatore principale può presentare una proposta come coordinatore del progetto o fino a due proposte come partner semplice.

Entità del contributo

Dotazione messa a disposizione dall’Italia:

  • Ministero della Salute: 1.500.000 Euro
  • Ministero dell'Università e della Ricerca: 1.000.000 Euro

Contributo massimo:

  • Ministero della Salute: 400.000 Euro
  • Ministero dell'Università e della Ricerca: 250.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile inviare le proprie domande dal 10 novembre 2023. La procedura di presentazione e di valutazione si svolgerà in due fasi per le domande congiunte e deve rispettare le seguenti scadenze:

  • proposte preliminari entro il 15 gennaio 2024 (16:00 CET)
  • proposte complete su invito entro il 27 maggio 2024 (16:00 CET)

Attenzione! Le proposte devono essere inviate anche a livello nazionale. Si veda l’Allegato I per tutti i dettagli relativi all’Italia.

Dedica tempo e attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicurati, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando. Uno strumento di ricerca di partner, disponibile sul sito web di ERA4Health, può essere utilizzato per offrire il proprio sostegno o cercare un partner. Qualora possa essere di aiuto, non esitare a utilizzare questo strumento.

I partner del progetto saranno finanziati dalle rispettive organizzazioni di finanziamento nazionali/regionali. Pertanto, i costi ammissibili, le regole di finanziamento e il tipo di studi consentiti varieranno tra le diverse organizzazioni di finanziamento (Cfr. Allegato I).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 13-14 del bando).

Per maggiori informazioni contattare il Segretariato dell'invito congiunto (JCS) - Ministero dell'Università e della Ricerca – al seguente indirizzo e-mail: nutribrain@mur.gov.it o i contatti di riferimento nazionali:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.