Regione Campania
Con l’art. 10 c. 2 bis della L.R. 38/2017 - Legge di stabilità 2018, la Regione Campania autorizza interventi per valorizzare i Siti iscritti nella Lista rappresentativa del Patrimonio mondiale UNESCO in Campania istituendo uno specifico fondo, volto a finanziare iniziative degli Enti Gestori dei Siti dirette a potenziarne le attività di divulgazione e informazione. Tale azione si richiama nelle finalità alla L. 77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti e degli elementi italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella «lista del patrimonio mondiale», posti sotto la tutela dell'UNESCO”. Nello specifico, la Regione intende selezionare proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione dei Siti del Patrimonio mondiale UNESCO in Campania. In particolare, intende sostenere, attraverso l’istituzione del fondo, interventi di divulgazione e informazione, inclusa l’apposizione e manutenzione di segnaletica presso i siti puntuali, anche tramite QR-CODE.
Possono presentare istanza di partecipazione gli Enti Gestori dei Siti iscritti nella Lista rappresentativa del Patrimonio mondiale UNESCO in Campania, qui di seguito elencati:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro. Il contributo è concesso, nella forma di contributo a fondo perduto, come compartecipazione finanziaria fino al limite massimo del 70% del costo totale ammissibile per un importo massimo erogabile pari a 25.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le proposte progettuali potranno essere trasmesse dal 10/11/2025 fino alle ore 23:59 del 14/11/2025.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.6, pag. 4 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso è possibile contattare il Settore Promozione e valorizzazione dei beni culturali, codice 209.01.00, della Direzione Generale per le Politiche culturali ed il Turismo della Regione Campania ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.