Campania - Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali per la realizzazione di percorsi turistici culturali, naturalistici ed enogastronomici

Scadenza: 6 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Campania

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€120.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Obiettivo del bando è promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico della regione attraverso la creazione di itinerari turistici integrati. Questi percorsi mirano a offrire esperienze immersive che combinano visite a centri storici, siti culturali, ambienti naturali e tradizioni enogastronomiche locali.

Interventi ammissibili

Le iniziative dovranno assumere i seguenti obiettivi specifici di riferimento:

  • individuazione di itinerari tematici o territoriali per mettere a sistema le peculiarità dei territori - dai luoghi d’arte alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche, dalle tradizioni alle produzioni tipiche ed enogastronomiche - sulla base di percorsi che, tra l’altro, costruiscano relazioni tra territori, rafforzandone l’identità e ampliando lo scambio di conoscenze tra residenti e visitatori, anche al fine di consolidare forme di cooperazione pubblico/privato che possano favorire il successivo riconoscimento delle DMO di appartenenza, ai sensi delle linee guida approvate con DGR 769/2024;
  • superare la dimensione locale nella capacità di attrazione di flussi turistici, con conseguente ampliamento della domanda turistica e, in particolare, dei flussi provenienti dall’estero;
  • incentivare forme di cooperazione ed aggregazione tra soggetti pubblici e privati interessati alla realizzazione di iniziative per il miglioramento della qualità e la modernizzazione dell’offerta turistica, con particolare riferimento a innovatività, sostenibilità e accessibilità;
  • veicolare e diffondere l’immagine turistico culturale della Campania sia a livello nazionale che internazionale, nell’ambito di una strategia condivisa dalla Regione ed in coerenza con la stessa;
  • rafforzare la conoscenza dell’attrattività della Campania nel suo complesso sul mercato turistico italiano ed estero, attraverso la valorizzazione delle peculiarità e degli elementi di attrattiva presenti sul territorio regionale.

Chi può partecipare

La partecipazione alla procedura selettiva è riservata unicamente ai Comuni NON CAPOLUOGO di PROVINCIA della Regione Campania, per proposte progettuali in forma di partenariato tra non meno di 6 Comuni, volte alla realizzazione di “Percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale e internazionale”, anche al fine di consolidare forme di cooperazione pubblico/privato che possano favorire il successivo riconoscimento delle DMO di appartenenza.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro. Il finanziamento regionale richiesto, a valere sui fondi FSC, per la realizzazione della proposta progettuale non potrà eccedere l’importo di 120.000 Euro. I Comuni partecipanti alla proposta progettuale dovranno garantire una quota di co-finanziamento aggiuntiva pari ad almeno il 10% dell’importo richiesto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art.6, pag. 6 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: francesco.maggio@regione.campania.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.