Regione Campania
L’intervento sostiene la preparazione e l’attuazione di progetti complessi di filiera, intesi come progetti di cooperazione articolati in una o più operazioni, condivisi da parte di gruppi di beneficiari pubblici e/o privati, relativi a specifici settori/ambiti per favorire in tutte le aree rurali l’uso di soluzioni innovative. L’ambito di intervento di questo avviso è la Cooperazione per i sistemi del cibo, filiere e mercati locali; pertanto, le proposte progettuali dovranno essere finalizzate a:
L’intervento sostiene la preparazione e l’attuazione di strategie/progetti di cooperazione afferenti ad uno o più ambiti:
In particolare, l’intervento sostiene la preparazione e l’attuazione di progetti complessi di filiera nei seguenti comparti:
Il sostegno è riconosciuto per investimenti localizzati sull’intero territorio regionale ovvero gli interventi compresi in un “progetto complesso di filiera” devono essere realizzati sul territorio della Regione Campania. Nel caso di interventi immateriali l’ammissibilità ad aiuto è in funzione della sede legale del soggetto richiedente e/o della ricaduta dell’operazione a livello di tessuto agricolo regionale come definita nelle specifiche schede di operazione e successivi documenti attuativi. Il “progetto di filiera” può peraltro avere valenza sovra-regionale, fermo restando che potranno essere finanziate ai sensi del presente Avviso pubblico le sole operazioni riconducibili al territorio regionale come sopra indicato. In particolare, le azioni di informazione e promozione dell’intervento SRG 10 possono essere attivate nel mercato interno europeo.
L’intervento sostiene la preparazione e l’attuazione di progetti complessi di filiera, intesi come progetti di cooperazione articolati in una o più operazioni, condivisi da parte di gruppi di beneficiari pubblici e/o privati, relativi a specifici settori/ambiti per favorire in tutte le aree rurali l’uso di soluzioni innovative. Sono ammissibili a sostegno, oltre alle attività riconducibili direttamente all’intervento SRG07 in capo al capofila, le azioni, in cui sono articolati i piani individuali, compatibili ai seguenti interventi:
Il programma di investimento deve prevedere, pena la non ammissibilità del progetto complesso di filiera, interventi AKIS per un importo non inferiore al 5% del piano di investimento fino ad un massimo del 10%. Gli importi ammessi in sede di valutazione di merito (Fase 1), non subiranno rideterminazioni in caso di variazione del valore della spesa complessiva ammessa del PCF a seguito di variazioni, varianti e/o revoche.
Per l’intervento SRG07 i beneficiari devono configurarsi come:
I partenariati di nuova costituzione potranno partecipare costituendosi in Associazione Temporanea di Scopo entro la data di presentazione della domanda a mezzo di atto pubblico o di scrittura privata con conferimento di mandato collettivo speciale di rappresentanza al soggetto qualificato come mandatario, che assumerà il ruolo di capofila.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 60.000.000 Euro. I progetti devono prevedere spesa massima ammissibile di 4.000.000 Euro ed una spesa minima di 2.000.000 Euro. Il contributo pubblico massimo è erogato fino al 100% nel rispetto dei valori di spesa massima ammessi nonché delle aliquote di contributo come riportato nella tabella a pagina 30 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 9, pag. 27 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: dolorinda.renzutoiodice@regione.campania.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.